giovedì 28 maggio 2015

Una bella iniziativa



Domenica 31 maggio alle ore 9:30, il  Centro Studi Alto Vastese e Valle del Trigno  ha organizzato una escursione naturalistica nel territorio di Gissi e nel Sito di Interesse Comunitario di Monte Sorbo (Monti Frentani), tra i comuni di Carpineto Sinello, Gissi e San Buono.
L’uscita è finalizzata a rilevare e fotografare gli ambienti naturali e le specie floristiche e faunistiche più interessanti del vastese interno.
Monte Sorbo è un rilievo collinare (906 m) per buona parte coperto di boschi, in particolare cerrete ed ostrieti (carpino bianco, carpino nero). L’area è considerata di grande importanza per la conservazione della biodiversità. Tra le specie animali di maggiore interesse possiamo trovare il Lupo (Canis lupus), il Nibbio reale (Milvus milvus), il Nibbio bruno (Milvus migrans), l’Averla piccola (Lanius collurio), il Cervone (Elaphe quatuorlineata). Tra le specie floristiche, degne di nota sono ilGiglio rosso (Lilium bulbiferum), il Latte di gallina a fiori giallastri (Ornithogalum pyrenaicum) e numerose specie di Orchidee spontanee.
Nella prima parte della giornata è prevista una interessante visita al centro storico di Gissi e agli affioramenti gessosi che caratterizzano questo territorio. 
PROGRAMMA della PASSEGGIATA NATURALISTICA ”Tra Gissi e Monte Sorbo”
ore 9:30 - Appuntamento a Gissi – P.zza Alcide de Gasperi
ore 9:30 – 13:00. Visita del centro storico di Gissi in collaborazione con l’associazione “Lu Quart da Pit”
0re 13:00 – 13:30 – Pranzo al sacco 
ore 14:00 – 18-30 Escursione al Monte Sorbo tra Gissi, Carpineto e San Buono “caccia di orchidee spontanee” in compagnia di componenti di varie associazioni locali
ore 19:00 – Rientro

INFO e PRENOTAZIONI
Prenotazioni entro sabato 30 maggio ore 20:00
Telefonare al 340.0558357 (Ivan) o al 339.4630799 (Elena) 
oppure mandare una e-mail a: altovastese@gmail.com  
IMPORTANTE. L’escursione è riservata ai soci del Centro Studi e coloro che vorranno iscriversi (quota di iscrizione all’associazione 10 €). Difficoltà percorso: facile. Si consiglia abbigliamento adatto alle escursioni, scarpe da trekking o da ginnastica con suole non lisce, acqua. Pranzo al sacco a carico dei partecipanti. L’associazione declina ogni responsabilità in caso di infortunio. Minori solo se accompagnati.
Foto allegata di Antonio Cecere

Nessun commento: