mercoledì 27 maggio 2015

Vastaroli da Bucarest

Mi capita sempre più spesso di ricevere lettere da vastaroli all'estero. Questa la pubblico perché in questi tempi in cui si parla di "riforma" della scuola mi sembra di notare una interessante "sfumatura".


Carissimo Francescopaolo ti scrivo con piacere da Bucarest dove si sta benissimo, almeno io ci sto bene! Ho scattato una foto che mi e' piaciuta e mi ha fatto pensare a te. L'ho intitolata "l'importante e' combattere" come hai scritto tu sul tuo blog. Poi per conoscenza ti allego due foto di mia figlia Daria che e' stata premiata per essere arrivata terza al torneo di scacchi organizzato dalla scuola che frequenta della ambasciata italiana a Bucarest, SCUOLA ALDO MORO. Si perché in questa scuola la maestra di matematica concede una ora la settimana per gli scacchi, il torneo era tra le 5 classi elementari e Daria la più piccola (lei fa la prima elementare) ha vinto la medaglia di bronzo. Grande soddisfazione e gioia per me e mia moglie perché dagli insegnanti agli altri genitori si sono complimentati con noi.[io in vita mia avrò giocato si e no pochissime volte a scacchi!]
L'idea degli scacchi a scuola qui e' una cosa normale ed ogni tanto tra i bambini ne esce qualcuno che e' davvero un genio degli scacchi.
Fammi sapere cosa ne pensi, nel frattempo ti abbraccio e come di conseuetudine anche a Vittorio che mi fa sempre rallegrare con il commento sul torneo scarpassciudd!  

Gabriele D'Aloisio



Nessun commento: