sabato 30 maggio 2015

17° Torneo Scarpasciùdd 2015



1°giornata. E anche quest'anno s'incomincia: permettetemi solo di dedicare questo del 2015 a Nicola Ronzitti (nella foto), scomparso nello scorso set'2014: il 'sempre presente' è sicuramente in tribuna numerata, in compagnia di Marco Pracilio e di Christian Salvatorelli, a fare il tifo per noi: anche tu, Nicola, per sempre uno di noi.

FOGGIA POWER EVERGREEN
di Vittorio Patriarchi

venerdì 29 maggio, ore 19: 
AZERBAIJAN  BOTSWANA 2-4
arbitro Orazio Di Blasio. 

La partita inaugurale comincia bella frizzante, con i rosa degli 'asiatici' Azerbaijan (10 su 15) contrapposti ai gialli africani del Botswana (13 su 15): Lino Frasca prende la maglia, e in borghese, si fa la foto di squadra, e poi ' s'na rivà alla càse ', la sua partecipazione al torneo (coll'inseparabile 'combàre') è stata assolta. I gialli si fanno minacciosi con Pegna E, lo junior, che staffila al 5', facendo scaldare i guantoni di Fabbri; risponde il rosa Pesolillo in girata,su assist di Molino, fuori; al 18' Frasca lancia in profondità Enrico Pegna, che vince con molta fortuna un rimpallo col marcatore e colpisce di destro da 7 m, traversa interna e gol dello 0-1. I rosa, nonostante siano in 10 mantengono bene il campo, e si rifanno pericolosi con Sciorilli; ma al 33', in seguito ad un'incomprensione (non s'era udito il fischio di ripresa gioco dopo un infortunio in area gialla, urge visita Amplifon), rimessa e lancio lungo di Ranalli per Enrico Pegna, che sfrutta l'empasse gialla ed infila indisturbato lo 0-2. Al 42', bordata di Pegna F, il portiere rosa Fabbri con spettacolare tuffo devia in angolo, allo scadere, una staffilata di Pesolillo va fuori di un soffio sopra l'incrocio. Nella ripresa i rosa tentano di riparare e avanzano il baricentro, esponendosi ai veloci contropiedi  dei gialli, falliti solo per imprecisone nell'ultimo passaggio: al 20', però, Tumini suggerisce sulla fascia sx per Gigi Mazzeo, che semina Celenza, in area rientra verso il centro evitando la chiusura del centrale e di destro infila sul 2°palo, 0-3. Dopo 3', Mazzeo si ripete,stavolta completamente solo davanti alla porta, ma Fabbri in uscita riesce a bloccare.  Al 23' , su corner da sx  del giallo Nardella, Fabbri esce di pugno su D'Adamo appostato sul 1°palo, che subisce 'n'na bbèlla frisèlle: all'assessorètor ' ji si ggìre lu' muònne ', ma poi somatizza e torna in campo; poco dopo, un entrata poco ortodossa di Malatesta sul rosa Sciorilli stramazzato al suolo, scatena il sarcastico consiglio di Tumini: 'Andò, fatt' fa sùbbete  li ràggie ...' Al 31' i rosa accorciano: punizione dal limite sulla sx battuta con maestria da Antonio Sciorilli sul 1°palo, Zucaro non ci arriva, 1-3. Al 35', dopo un'altra occasione fallita da Pegna E, in contropiede, lanciato dal giallo Sebastiani, Gigi Mazzeo semina Rossi in catalessi e segna l'1-4. Dopo neanche 2', il rosa Celenza appoggia in area per Bruno Casolino, che vince un paio di Tackle e da centro area infila nell'angolino sx, per il finale 2-4.

ore 21:
KIRIBATI   ITALIA 0-5
arbitro Lello D'Alanno.

Gli oceanici bianchi Kiribati (12 su 13) iniziano in 10 per tutto il 1° tempo, e soffrono parecchio l'assenza degli elementi giovani, mentre gli azzurri Italiani (11 su 15) mancavano dei più 'maturi' ed impongono un 'monocolore azzurro' nelle occasioni: gia' al 3' un fendente del blu Angiolillo incoccia nell'incrocio interno e rimbalza fuori della linea di porta, poi rinviata via; al 15' Sarchione lancia Marco Frasca sulla sx, interno collo e palla a fil di palo sx, 0-1; al 20' D'Addario smista al limite per Frasca, da  fermo bella botta, devia fuori Della Penna; 22', bello spunto di D'Addario, il bianco Lacaita salva sulla linea di porta; 26', Frasca elude Danenza e giunto sulla linea di fondo sulla sx, rimette al centro per il piattone preciso di Luigi Angiolillo, 0-2. Al 27' si fanno vivi i bianchi: Teti lancia sulla dx Lemme( assillato per tutto il 1°t.dagli sfottò di Serafini appostato sulla panchina ) si fa mezzo campo e giunto in area sfinito, s'appallotta rovinosamente al momento di concludere. Al 40', su contropiede, Manfra conclude a portiere battuto, il bianco Giacomucci salva sulla linea; allo scadere gli azzurri legittimano la superiorità in campo: Vinci smarca Luigi Angiolillo, che in dribbling rientra e con bel tiro a giro insacca sul 2°palo, 0-3; nella ripresa i bianchi tornano in parità numerica e, al 5', primo tiro in porta di Teti, Tasia( finora intento a contare le lucciole ) blocca;  all'11' contropiede sulla fascia sx di Frasca P., conclusione parata da Tasia; al 14' gli azzurri segnano ancora: Sebastiano D'Addario capta un assist al bacio di Frasca M. e davanti alla porta insacca lo 0-4; al 18', su punizione dal limite, l'azzurro Frasca con un dx a giro lecca l'incrocio sx; al 20' è invece un bolide centrale di Vinci a scheggiare di nuovo la traversa; 24', Vinci penetra e scucchiaia  per Angiolillo, palla di pochissimo fuori; e al 30' Angiolillo asfalta la fascia sx e dal limite retropassaggia per Marco Frasca che gira con violenza la palla, imprendibile, 0-5. ultimo sussulto è per i bianchi, sicuramente più volenterosi nella ripresa: serpentina sulla dx di Lemme, fermato in corner da Valentini: sullo stesso corner battuto da Palazzo, il bianco Piacevole colpisce, ma Tasia c'è e blocca.

Classifica: Italia e Botswana pt.3, Azerbaijan,Kiribati e Ecuador pt.0 (Ecuador 1 partita in meno)

Class. Cannonieri: 2 gol: Mazzeo G, Pegna E (BOT)  Angiolillo, Frasca M (ITA) 1 gol: Casolino, Sciorilli (AZE ), D'Addario (ITA)

Prossimo turno: ven 5 giu: h19: Ecuador - Italia, h22 Azerbaijan - Kiribati. riposa Botswana   

Nessun commento: