giovedì 7 maggio 2015

Ma può un sindaco ...



Ma può un sindaco, sia pure "capra", dire "ho riscoperto l'orgoglio di essere italiano"? Quando indossa la fascia tricolore lui rappresenta le Istituzioni "italiane". Se non si è orgogliosi di essere italiani come si fa a rappresentare l'Italia? Forse per mestiere? Forse per interesse personale?
Il sindaco di Vasto "riscopre" l'orgoglio di essere italiano. Aveva "perso" l'orgoglio di essere italiano. 
Io resto "orgoglioso" di essere vastarolo anche se il primo cittadino è un inetto e la città va a rotoli. Io resto "orgoglioso" della storia della mia città e di quello che essa "è", nonostante questo periodo storico. Io resto "orgoglioso". Non perdo l'orgoglio. 
E da Italiano sono "orgoglioso" di esserlo. Non perdo l'orgoglio per poi "riscoprirlo"
Un sindaco non può perdere l'orgoglio e poi "riscoprirlo". 
Senza l'EXPO aveva vergogna di essere italiano? Forse durante la sua visita in Australia ha avuto vergogna a presentarsi da italiano? In questo secondo caso dovrebbe forse valutare le motivazioni della sua vergogna. Non certo quella di essere italiano. 
"Abbiamo dimostrato, ancora una volta, le immense capacità che abbiamo ..." Cacofonia a parte, dove "vive" lui e immerso nella più "fragrante" incapacità, deve per forza essersi entusiasmato nel vedere cose che è incapace anche solo di immaginare (ammesso che le parole che dice non siano dettate solo dalla propria convenienza).
Il peso delle parole va recuperato e queste vanno usate con criterio soprattutto se si ricopre una carica ... anche se da "capra".

E chiedo scusa ..... alle capre. 




Nessun commento: