martedì 29 dicembre 2009

Argomenti di fine anno.


Se qualcuno vi invitasse a pranzo, dicendovi:
“Oggi ho comprato la carne per le salsicce e sto aspettando che il macellaio me le prepari. Queste però saranno mangiabili, non prima di questa estate”. Cosa pensereste?

Ora mi chiedo a cosa serve l’annuncio dell’avvenuto collaudo dei 1200 loculi cimiteriali quando nello stesso articolo, si scrive:
“il che lascia sperare che entro la prossima estate potranno essere definitivamente completati e ed assegnati (dopo anni di attesa)”.

Con l’occasione porgo all’attenzione degli interessati due problematiche.

La prima, quella del mancato rispetto delle tombe dei personaggi storici, che scompaiono o vengono ristrutturate senza rispetto e senza alcuna attenzione. (Foscolo, quello del parcheggio, direbbe: "Che fine hanno fatto le ossa del Parini?")

L'altra, ancora più importante, la soluzione per l’ampliamento del cimitero stesso.
Se è stato rilasciato, in deroga alla norma dettata per il rispetto delle distanze dagli spazi cimiteriali, un condono edilizio ad una autocarrozzeria, perché non utilizzare le aree circostanti il cimitero, non edificabili per la suddetta norma, per l’ampliamento del cimitero stesso? Tra l’altro i diritti di cubatura ammissibile per la edificazione su questi spazi sono stati usufruiti per la edificazione in altre aree, i proprietari quindi non dovrebbero opporre riluttanza per un eventuale esproprio.

Certo l’argomento trattato, in attesa del nuovo anno, non è dei più benauguranti e, nonostante il mondo della moda proponga per questo capodanno gli abbinamenti viola-oro oppure nero-oro, in alternativa al tradizionale rosso, che sappiamo infastidisce molti in questo periodo, tutti faranno i dovuti scongiuri. Tuttavia i lavori al cimitero, insieme al parcheggio di via Foscolo (un guaio, secondo me) saranno argomento trainante del discorso di fine anno del sindaco (con la minuscola voluta). Scommettiamo?

Nessun commento: