mercoledì 30 dicembre 2009

Dal discorso di fine anno del sindaco Lu La (2).

Cominciamo con l’analizzare alcuni dati. Pare (fonte periodico il Grillo) che ad oggi a Vasto sono state registrate 378 nascite, contro le 355 del 2008. 23 coppie, nel corso del 2008, hanno preferito fare sesso, piuttosto che andare a teatro, al cinema, a ballare, a passeggiare o altro. 344 invece sono stati i decessi, contro i 314 del 2008. 30 persone in più, rispetto all’anno precedente, hanno deciso di salutare la nostra bella Città. Forse perché invogliati dalle “promesse” del sindaco che continua ormai da anni a promettere nuovi posti … al cimitero. Ritornerò sull’argomento.
Ancora sui numeri. Nel 2009 la Giunta Municipale si è riunita 57 volte e 462 sono state le delibere adottate (fonte Città del Vasto – sito web ufficiale), 20 le sedute del Consiglio Comunale che ha adottato (stessa fonte) 96 delibere. Nel 2008 (fonte periodico il Nuovo) furono 57 le riunioni di giunta con l’approvazione di 490 delibere adottate, 28 in più dell’anno appena passato. I consigli comunali in vece sono stati 9 con l’adozione di 95 provvedimenti. Si è discusso molto di più, si è prodotto uguale, mettiamola così e non aggiungiamo altro.

Il periodico Il Nuovo n° 1 gennaio 2009, titolava: Il 2009 cambierà il volto di Vasto. Il Sindaco Lapenna traccia il bilancio di fine anno e annuncia tante novità. Testualmente riporto: - l’importanza dei rapporti con la nuova amministrazione regionale: mi riferisco al nuovo ospedale, una operazione che si è complicata sia per tutto quello che è accaduto in Regione che per la crisi economica nazionale, al Piano Regolatore del Porto di Vasto e all’acquisizione delle aree di risulta delle Ferrovie dello Stato’’. E poi la certezza che Vasto, nel 2009, avrà il nuovo piano spiaggia. ‘’Questo è un passaggio importante per il nostro turismo. Ci stiamo lavorando da tempo. Adesso ci siamo’’.

Quest’anno il sindaco dice: (fonte vasto web) “la commissione ha completato l’esame del Piano spiaggia. Siamo pronti per portarlo in Consiglio Comunale. (senza il piano di gestione del Sic).

Per quanto inerente i lavori pubblici, nell’articolo di cui sopra del periodico Il Nuovo, si legge:
L’assessore ai Lavori Pubblici Vincenzo Sputore ha infine confermato in questi giorni che i lavori per la realizzazione del terzo lotto della Circonvallazione Histoniense (dall’incrocio con Corso Mazzini - via Incoronata fino a via del Porto) prenderanno l’avvio nel corso dell’anno 2009. Sputore, ha anche sollecitato gli uffici tecnici comunali alla definizione del tracciato che, per motivi ormai noti ai vastesi, dovrà essere ridisegnato. Infatti, proprio nei pressi dell’innesto con Corso Mazzini - via Incoronata è stata consentita la costruzione di complessi edilizi che comporteranno il restringimento della sede stradale del nuovo ed ultimo lotto dell’importante arteria stradale. Il vecchio progetto prevede la realizzazione dell’opera quasi a ridosso del muro di recinzione dell’Istituto Tecnico Industriale “Enrico Mattei” per poi proseguire verso via del Porto. L’assessore Sputore ha anche assicurato provvedimenti, nell’immediato, per la soluzione del problema esistente proprio all’incrocio con il “Bar due Pini” dove, specie nelle ore di entrata e di uscita dalle scuole degli studenti del polo scolastico, si creano fantozziani ingorghi stradali.

Oggi il sindaco, ribadisce che presto sarà completato il parcheggio di via Ugo Foscolo, ma stranamente, mentre sul sito del Municipio si legge: Il Sindaco ha parlato del cimitero e della progettazione del quarto lotto della Circonvallazione Histoniense i cui lavori inizieranno in tempi brevissimi, su Vasto web si legge: “Mi auguro che i lavori relativi al quarto lotto della Circonvallazione inizino nel 2010”. Cosa devo credere, i lavori inizieranno in tempi brevissimi o mi “auguro” che inizino nel 2010 ?
Per quanto riguarda il settore Cultura poi, mi si permetta un’altra domanda. Con che cifra il Comune di Vasto, contribuiva negli anni precedenti alla realizzazione del Premio d’Arte Vasto e con che cifra ha contribuito quest’anno? E permettetemi anche una cattiveria di fine anno: Chi ha pensato alle assicurazioni ?

Il sindaco ha sottolineato l’importanza del nuovo piano del centro storico e del nuovo piano commercio. (fonte periodico il Grillo) Perché “sottolineare” soltanto, visto che il piano per il centro storico qualche tempo fa, secondo lui, era in dirittura d’arrivo ? E poi il piano commercio, quale piano commercio?

Basta sono stufo!Non parlerò nemmeno di quanto promesso lo scorso anno: "Per l'immediato futuro molta attenzione sarà riservata alle strade rurali"

Voglio però sottolineare una frase di uno squallore tale che spero non sia vera (fonte Vasto Web) “Zero euro abbiamo avuto dopo aver ospitato oltre 700 persone a seguito del terremoto” Come se quanto fatto, è stato fatto non per carità ma per denaro. Che schifo!

Buon anno.

Nessun commento: