mercoledì 16 dicembre 2009

Il progetto per il centro storico secondo me. Proposta n°5


E adesso si può entrare all’interno del nucleo antico, dopo aver proposto delle infrastrutture, come in un allegro girotondo, da Piazza Marconi a porta Nuova fino al “Muro delle Lame” con al centro corso de Parma. Qualcuno potrebbe urlare: “Tutti giù per terra”. Spero di no! Il giornalino, stampato a cura dell’Amministrazione Comunale, da per fatto il piano di recupero del centro storico. Io non la penso così e continuo, nonostante l’ostracismo di tanti a fornire contributi.
La proposta di oggi si risolve con una domanda: “ Il piano Cervellati, prevede strutture ricettive, per esempio uno o più alberghi nell’ambito del centro storico?” Dalla mia esperienza e da quella di coloro che gestiscono B&B ed affittacamere, la richiesta di strutture alberghiera nel centro cittadino esiste. Perché non permettere,magari incentivare, previo attento progetto conservativo, la trasformazione di palazzetti nobiliari, ancora integri e ben conservati, in alberghi di lusso? Palazzo Ciccarone, Palazzo Marchesani, Palazzo Cardone, tanto per fare un esempio.
Nel redigere piani di recupero, penso, non sia necessario entrare nei particolari, basta proporre idee. Basta rispondere alla domanda: “Perché un cittadino dovrebbe tornare a vivere nel centro storico?”

Nessun commento: