domenica 20 dicembre 2009

Pensierino sul pensierino.


Da un “pensierino” tratto dal noto giornale Piazza Rossetti, ho tratto spunto per una riflessione. Il “pensierino del giorno”, dice:

In un libro di prossima pubblicazione, secondo indiscrezioni, un capitolo pare sarà dedicato al chiarimento di come, grazie alla politica, si riesca ad ottenere un posto di addetto stampa in un Comune, una poltrona da vice presidente al Consorzio Industriale e come si riesca a racimolare tanta pubblicità chiamando da telefoni “importanti”.

Ora io mi chiedo: a parte Francescopaolo D’Adamo, l’architetto, quale politico non ha tratto beneficio dal suo status ? Non citerò assolutamente il caso di un vice sindaco (la minuscola è voluta) del quale tutti e ribadisco tutti, hanno preso le difese o quanto meno, si sono limitati a non commentare. Non ne parlerò, poiché darsi un incarico remunerato da solo, oppure farselo dare vista la carica che si ricopre, non è affatto paragonabile ai casi di altro vice sindaco (la minuscola è forzata da motivi di incompatibilità personale) che riesce ad ottenere posti grazie alla politica. Non parlerò nemmeno di chi ordina l’abbattimento della pensilina di un trabocco mentre palazzi o parte di palazzi abusivi fanno bella mostra in questa città. Lungi da me pensare di parlare di incarichi dati a tecnici amici, piuttosto che ad altri, nemmeno a parlarne, quando mai! … e insinuare che ci siano motivi nascosti, quando in un forum si dice che i turisti richiedono siti archeologici, aree protette e … vino, non mi sembra neanche giusto. … non mi dilungo.
Da qui una profonda riflessione e, pensa che ci ripensa, gira che ti rigira, meditando bene, giungo alla conclusione che anche Francescopaolo D’Adamo, l’architetto, ha tratto benefici dalla politica: ancora gli regalano il biglietto per la partita.

Forza Pro Vasto!



P.S. Il Direttore del giornale, che parlando di prodotti agricoli tipici del luogo, abbina all’articolo una foto con in primo piano caschi di banane, stia attento a queste, poiché le bucce di questo gustosissimo frutto, fanno scivolare. Meno male che sui nostri marciapiedi le bucce di banana, buttate dai maleducati, sono state sostituite dalle deiezioni canine. A queste ultime, che sporcano e puzzano, la gente si è abituata. Meno male!

Nessun commento: