giovedì 27 settembre 2012

Sergio Caputo

... e mentre il mio amico Valentino Di Carlo (IdV) assessore alla Cultura di Ortona si vanta di aver organizzato con pochissime risorse una "Estate Ortonese" con eventi di punta come il concerto di Simone Cristicchi  (che a Vasto ormai ...) e Claudio Lolli, esponente di quella che è chiamata "archeologia cantautorale", del quale si ricordano solo quelli come me o quelli della mia età che negli anni Settanta seguivano la "sinistra"; 
.... e mentre a Lanciano si fa il consuntivo del "Settembre Lancianese" ricco di importanti e storici eventi, costato globalmente intorno ai 130.000 Euro, di cui solo circa 30.000 dalle casse comunali, a Vasto "ancora" ci si dimentica delle "Feste Patronali". Sono anni ormai che all'ultimo momento si organizza in fretta e furia  un "qualcosa". 
Qualcosa che costerà 50.000 Euro stanziati dal "Comune". 
"Comune", bella parola.
Ancora c'è qualcuno che ritiene che l'amministrazione comunale di Vasto lavori bene e che non possa fare di più. Non programmare le "Feste Patronali" e spendere 50.000 Euro (se basteranno) per queste, solo perché "ormai è troppo tardi per contrattare", "ormai è troppo tardi per scegliere", solo perché non c'è tempo per raccogliere fondi e "offerte" dai privati, non mi sembra "lavorare bene nell'interesse della collettività" (cioè del "comune"). 
La scelta di Sergio Caputo a me va di lusso. E' stato e ancora è uno dei miei cantautori preferiti, ma solo per questo motivo, non posso egoisticamente ... "accontentarmi". 

Così non mi rimane che citare i testo di una canzone che spero Caputo eseguirà domenica sera:

il bimbo ha quarant'anni ...
guarda lì ...
la foto un po' ingiallita ...
e io non sono in casa ...
anzi l'estate è già finita ...
sembra di si ...

la madre ha un figlio in croce
e sai che fa ...?
gli da le vitamine ...

...............................................

Nessun commento: