sabato 6 ottobre 2012

Nostalgia (prima puntata)


Passeggiando nella parte antica della Città del Vasto, magari si alza il naso per guardare il prospetto di un palazzo o un cornicione oppure l’ornamento di un balcone o forse qualche “curiosità” che in quel momento attrae. Per esempio un paio di “immense mutande” appese fuori da una piccola finestra.
In quanti però si chiedono che tipo di vita si svolgeva in quei luoghi quando a Vasto vivevano 25.000 persone, tutte racchiuse in quello che ora è il centro storico? Che tipo di vita si svolgeva in esso? Da qui l’idea di solleticare il lettore parlando di antiche attività commerciali e la loro ubicazione.
Vorrei iniziare questa “passeggiata”, facendo finta di fare shopping in negozi chiusi da tempo che pochi ancora ricordano.  Anzi, inizierò con uno del quale si è perso proprio il ricordo: la gioielleria Luigi Colangelo. Questa gioielleria si trovava in via Pampani ma nemmeno la Signorina Ester Stella che abita in quella strada dalla nascita, la ricorda.
Passando per Strada Pampani di questi tempi, ben pochi riescono a immaginare che in quella strada potessero trovarsi negozi. Addirittura poi una gioielleria dove trovare articoli da regalo e “assortimento completo da sposa”. Quale sarà il locale dove questa attività aveva sede non è dato sapersi. Solo una cartolina pubblicitaria degli anni Venti ne documenta l’esistenza.
Allora la fantasia prende il volo e porta ad immaginare … una coppia di sposini che, accompagnati da madri, comari  … non so fate voi.

2 commenti:

Alessandro ha detto...

Mi piace molto questa iniziativa e soprattutto il suo punto di vista. La storia può essere fatta da molte angolazioni, ma io prediligo di gran lunga la storia sociale, quella "dal basso".

maria ha detto...

Io ascolto e i miei pensieri corron dietro alla sua vita,
a tutti i volti visti dalla lampadina antica,
a quell' odore solito di polvere e di muffa,
a tutte le minestre riscaldate sulla stufa,
a quel tic-tac di sveglia che enfatizza ogni secondo,
a come da quel posto si può mai vedere il mondo,
a un' esistenza andata in tanti giorni uguali e duri,
a come anche la STORIA sia passata fra quei muri...