martedì 30 ottobre 2012

Presto a Vasto “Erotica Tour”?



“L'operazione salvataggio è iniziata stamani”! “E' una corsa contro il tempo...”, si legge, in merito alla “cura” delle palme a Vasto. Al che ... una domanda sorge spontanea (con un altrettanto interrogativo ‘civico’ cui “il dirigente responsabile” Ignazio Rullo mai riterrà di dovere una risposta pubblica):

-        Come mai i preposti Uffici comunali - visto che è da qualche anno che si è evidenziato l’attacco del famigerato punteruolo rosso - solo ora si sono mossi?

L’altro interrogativo, che qui dico civico, ma che nondimeno vuol essere politico (attinente cioè a quel che l’eletto amministrativo – sindaco/assessore - fa o non fa, secondo suo compito democratico e istituzionale) è:

-        Come mai i duplici responsabili qui indicati non danno spiegazioni per l’evidente incuria e, al tempo stesso, perché i mass-media, per conto della pubblica opinione, non li pressano in questo?

Curioso che  neppure “Codici”, dell’attento e fervido Alinovi, chiede e domanda ...


Fin qui una lettera inviata a blog e giornali dall’attivo cittadino Giuseppe Pollutri a cui mi sento in dovere di dare io una risposta.

Già quando io ero Assessore si parlava del “problema” Punteruolo Rosso ma le priorità erano altre e le priorità per il nostro sindaco si affrontano una alla volta, con calma, solo dopo la forte pressione dell’opinione pubblica o per motivazioni politiche. Così tra rimpasti, proposte di dimissioni ritirate, il problema di Fosso Marino, la neve, l’imu, l’iva, l’ova, l’uva, le carenze economiche e tanto altro - non ultimi i socialisti - ci si è trovati nella situazione attuale.  Però non bisogna vedere sempre il bicchiere mezzo vuoto.
C’è stata la notte bianca e c’è stata la notte rosa. Ora si “festeggia” Halloween (a cura dei commercianti del centro). Insomma si è fatto tanto. Aggiungo che la nostra Città vede i cittadini che non si indignano per i cancelletti che propongono simboli massonici, che gustano l’esposizione di vasi, di ogni tipo e campionario, a Piazza Gabriele Rossetti, che deridono chi è pervenuto alle cronache nazionali fondando l’Associazione Nicole Minetti … in definitiva: “la Città è viva”.
Da qui una proposta: dal momento che siamo avvantaggiati dai manufatti per l’arredo urbano distribuiti nei luoghi di passeggio e dalla forma attuale delle palme che ricorda  una simbologia “fallica” (si allega foto), perché non ospitare a Vasto una edizione di “Erotica Tour”?
Sono convinto, caro “Pino” (ti metto tra virgolette perché il tuo nome mi ricorda i due pini della piazza che io volevo e ancora vorrei fossero tagliati), che qualcuno dirà che questa proposta e vecchia e che proprio per quello si è voluto intervenire solo adesso contro il terribile insetto. Dirà che è previsto anche un gay pride. 
Come di consueto ci si porta avanti col lavoro e poi, salvo ripensamenti dovuti a motivazioni politiche, carenza di fondi o pressione popolare, quando i tempi sono maturi si propone l'evento. Dopotutto morta una palma se ne fa un’altra.
Per in "pino" invece ….

Nessun commento: