giovedì 11 ottobre 2012

Storia locale.

Il prossimo 22 ottobre cadrà il centenario del faro di Punta Penna. Qualcuno se ne ricorderà? Sarebbe anche la data utile per discutere del futuro del porto, ma ...

3 commenti:

maria ha detto...

Mi fido della sua conoscenza storica, ma bisognerebbe vedere perchè su wikipedia c'è scritto che è stato costruito nel 1906...
Cosa impedì in quei 6 anni al faro di funzionare?

Francescopaolo D'Adamo ha detto...

Cara Maria il mio amico Ben mi ha fornito la risposta per te:

1903. 28 marzo. Il competente ministero comunica al Consiglio comunale la decisione di rimandare la costruzione del faro a Punta Penna, per dare precedenza a lavori di maggiore urgenza.
1903. 23 luglio. Ad iniziativa dell'autorità municipale, viene aperta una pubblica sottoscrizione per la costruzione del faro di Punta Penna. “Opera che, dopo oltre dieci anni di attesa, è sempre più reclamata dalla cittadinanza”.
1903. 23 ottobre. Il Consiglio comunale invia al re, Vittorio Emanuele III, una petizione per la costruzione di un faro a Punta Penna.
1906. Gennaio. La Commissione dei Porti e Fari esprime parere favorevole alla realizzazione di un progetto di faro a Punta Penna.
1906. 9 aprile. Il Consiglio comunale avanza al Governo la richiesta d’inizio dei sospirati lavori per il faro, la costruzione di un porto militare e il sopralluogo a Punta Penna della Commissione per il Piano Regolatore dei Porti.

1908. 11 luglio. Viene bandito l’appalto dei lavori per la costruzione del faro a Punta Penna, su progetto dell’ing. Olindo Torcione del Genio Civile di Chieti. Il lavori vengono aggiudicati, per un importo di 151 milioni di lire, alla Ditta “Tenaglia” di Ortona.
1909. 10 maggio. A Punta Penna festosa cerimonia di posa della prima pietra del faro con l’intervento delle autorità e relativo banchetto.

1911. Luglio. La Ditta “Jesi” di Castellammare Adriatico subentra all’Impresa “Tenaglia” nella costruzione del faro di Punta Penna.

1912. 6-7 marzo. Sciopero degli operai dell’Impresa “Jesi” impegnati nella costruzione del faro di Punta Penna, per il mantenimento della giornata lavorativa a 10 ore e un aumento del salario di 30 centesimi.

1912. Luglio. Sul costruendo faro di Punta Penna è posta la lanterna a petrolio costruita da una fabbrica di Parigi, dal costo di ottantamila lire.

1912. 22 ottobre. Entra in funzione il faro di Punta Penna. Alto oltre 65 metri è a luce bianca fissa, con splendori visibili alla distanza massima di 24 miglia.

maria ha detto...

Grazie...