giovedì 30 dicembre 2010

Conferenza di fine anno

Il sindaco di Vasto è comunista "vero" e come tale, anche se una volta mi ha urlato in faccia che è più cattolico di me, è ateo. Non recita quindi il Santo Rosario. Tuttavia conosce bene altri tipi di "preghiere" e litanie.
Ascoltiamolo con assoluto ... raccoglimento.



A margine della notizia mi piacerebbe porgere una domanda:

"Erano presenti e hanno relazionato sul loro operato tutti gli assessori. Era una occasione importante. Ma perchè era assente l'assessore IdV? Forse aveva male al pancino o non aveva (come al solito) alcunchè da dire? Era indisposto o era impreparato?
Alla fine delle vacanze presenterà la "giustificazione" firmata dai genitori?"

20 commenti:

Ell ha detto...

Il gioco delle categorie é pericoloso, se Luciano é comunista lei é democristiano..Sa cosa diceva Pintor ad ogni comizio elettorale?
La democrazia cristiana, ovvero il più corrotto dei partiti europei...

davide ha detto...

che non si faccia il segno della croce e' cosa nota.Alla posa della prima pietra della nuova Chiesa di S.Maria del Sabato Santo da come mi hanno raccontato il Vescovo Forte pare abbia invitato a dire il proprio nome tutti insieme per imprimere anche i nomi alla prima pietra.Il Vescovo pare poi abbia esclamato ..."Sindaco ma come l'unico che non ha detto il proprio nome e' Lei?"...pare...

maria ha detto...

Mi sono sempre chiesta una cosa riguardo a frasi che sento spesso in politica...
2 frasi in particolare e queste dette sia da destrorsi che mancini...
La prima è quella che ha, che sta pronunciando nel video il Sindaco Lapenna: non bisogna interrompre il percorso e bisogna concluderlo... incitando ed indicando che sarebbe meglio continuare perchè non si è fatto in tempo a fare tutto;
La seconda frase è quella che ho sentito dire da Berlusconi pochi giorni fa, ma non solo da lui: bisogna considerare anche l'eredità che abbiamo avuto, come a dire: si non ho mantenuto bene tutte le promesse ma le condizioni di partenza non me lo hanno permesso...
Insomma, se sapevo che si poteva dire così, lo avrei detto a scuola, sia quando mi hanno bocciata, avrei detto ai professori: si però, è scaduto il termine ma io non ho ancora finito il programma... so che questo programma, abbiate coscienza e non bocciatemi finchè non finisco il programma... Oppure avrei potuto dire loro, che comunque me l'hanno anticipato sempre con quella misera frase: ha una scarsa preparazione di base, come a dire: è stata preparata male prima: cavoli! Appunto, dovevano avere comprensione, io c'è la mettevo tutta, ma se l'eredità avuta era quella? Perchè non mi hanno capita?
Io mi chiedo: ma se si sa che una amministrazione od un governo durano se non ci sono intoppi 5 anni, ma che fate a fare programmi che ne chiamerebbero 10, oppure che fate a fare promesse che in teoria non si possono mantenere per ciò con cui si comincia?
E se si può fare in 5 anni: cavoli allora fatelo!
Poi scaduti i 5 anni, se le cose sono piaciute ed andate bene si rivota a favore, altrimenti pippa! Si passa al prossimo... Si boccia.
Sull'essere cattolico o meno, di chiunque, non mi può fregar di meno e non sta a me giudicare quanto sia cattolica una persona o un'altra... Ma, alcune volte, ho visto più cattolicesimo, Cristainesimo in generale in chi dichiara apertamente di non essere cattolico, che in chi sta lì ad incitare la fede e le leggi del cattolicesimo ad ogni costo: i paradossi della fede e del rispetto del prossimo...

Francescopaolo D'Adamo ha detto...

Peccato! io sono "Radicale". Magari fossi stato democristiano. Caro Ell dovrei farti conoscere la mia storia.

Francescopaolo D'Adamo ha detto...

Cara Maria, mi piace la similitudine esposta nella prima parte del commento. L'elaborazione della seconda parte invece mi lascia perplesso. Il finale mi lascia pensare che non si è capito il mio spirito. Ho citato il pensiero "dogmatico" del sindaco solo per dire che sono stufo di sentirgli dire sempre e ribadisco sempre, le stesse cose. Come hai detto tu e dicono in tanti sempre le stesse frasi, le solite canzoni, insomma, la stessa "litania".

maria ha detto...

Non le piace che si facciano programmi piccoli, a piccoli passi... per quanto con le idee e con le basi possa piacere andare lontano ed oltre, sarebbe il caso di fare piccoli passi per volta, proprio per non correre il rischio di dover dire: ma non abbiamo ancora finito il nostro percorso...La frase bella a fine mandato sarebbe: adesso, visto quello che abbiamo costruito insieme, se volete, se siete ancora per noi, possiamo passare alla fase successiva... e via con l'elencazione dei nuovi orizzonti (pur se consequenziali dei precedenti e preventivamente annunciati, ma solo annunciati ed ipotizzati in precedenza).
Sulla situazione finale, l'ho voluta aggiungere, in quanto spesso si pensa, non dico che lei pensa che, ma in generale, in media, si pensa che una persona sia affidabile in base a quante messe assiste ed a quante volte risponde alle chiamate dei prelati e porporati... Per questo ho voluto aggiungere quel finale, una mia chiusura e pensiero personale.

maria ha detto...

Ovviamente la costruzione deve essere effettiva, sempre effettiva!
E come quando si sogna una casa e magari la si comincia a costruire... Sarebbe bello immaginarla e promettere una bella veranda e mansarda con vista mare... (se c'è il mare)
Ma se non si riescono poi a fare nemmeno le fondamenta adeguate in quanto in quel momento si stava a pensare a quali mattonelle mettere in veranda... ogni promessa è vana ed inconcludente...

davide ha detto...

tanto va a casa,qualsiasi cosa dica.Vasto e i vastesi l'hanno bocciato da tempo.Il Partito decide di epurare un Assessore e Lui che fa...lo caccia! L'incapacita' politica di capire la gente e di creare un passaparola generale dove l'amministrazione e' in mezzo alla gente e per la gente non fa parte del bagaglio culturale di tanta parte(non tutta)degli attuali amministratori.Se non era per le pungolature,le zeppanne,le proposte ,le idee e le critiche come ha fatto F.P. D'Adamo e Del Prete,questi non avrebbero fatto proprio nulla cosi' come sono... imbalsamati e rigidi senza idee,faranno la fine del riccio .Avete presente ? Quando vede arrivare un auto anziche' scappare si ferma e si fa investire senza fare nulla per scansare l'ostacolo.Si estingueranno...come i ricci.

maria ha detto...

Davide, io non ti dico di essere più sintetico... se mi va di leggerti ti leggo, diversamente ciccia... Ma per favore, quando fai dei paragoni: falli bene!
I ricci non sono una specie in via di estinzione e nello stesso tempo, se muoiono schiacciati, spesso è anche per l'incapacità di andare piano di certa gente...
Fai esempi e paragoni più concreti.
Poi, sappiamo tutti, almeno noi che commentiamo spesso che siamo per la maggiore i soliti... che da un po' sei passato con Del Prete... Non è necessario fare propaganda politica pro Del Prete ad ogni commento... Non in maniera così eslpicita, altrimenti disgusta: cerca di essere più subliminare se puoi, se ti riescie...
Ad ogni modo... buon anno.

davide ha detto...

Purtroppo i ricci sono veramente in estinzione cosi' come tante altre specie animali.Lo so che a te piace scrivere,scrivere,scrivere ...ma se ad esempio io leggo cosa scrive l'Architetto,qualcosa rimane.Qualche considerazione ,qualche idea,qualche progetto e' veramente notevole.Lo leggo volentieri e alcune volte ripenso a cosa voleva veramente dire con quella battuta o quel commento.Maria l'altro ieri ti ho invitato ad essere piu' sintetica perche' alcune volte mi e' sembrato di non ricevere un insegnamento o un miglioramento per Vasto dai tuoi scritti logorroici.E' gia' da tempo che salto sistematicamente cosa scrivi perche' troppo lunghi.Penso che il tempo di leggere chilometrici commenti non sia per tutti.Ecco che se ti ho invitato ad essere piu' corta e' che cosi' uno ti legge piu' facilmente.Riguardo a Del Prete lo voto e lo faccio votare. ;-)

maria ha detto...

La cosa bella della democratizia, sta nel non essere obbligati ad ascoltare taluni consigli e nel non dover leggere taluni commenti: credo che almeno per questo verso, possiamo dfinirci fortunati!
Per quanto riguarda ciò che scrive e come scrive l'Architetto, niente da obiettare e tutto da imparare: sarei proprio, non una che immagina di essere un'idiota, ma una vera e propria idiota se pensassi di poter scrivere ed offrire al modo della rete le stesse cose che potrebbe offrire lui, l'architetto, tanto quanto i semidiceviprima o cana culex, Galatea e perchè nò, anche La Placida Signora, tanto per allontanarsi dall'esser vatsesi, o quanti altri, dai quali non posso fare altro che imparare.
Notte Davide.

maria ha detto...

Quel "ti" in mezzo a democrazia, non te lo so spiegare...
:)

Ciccosan ha detto...

Suppongo sia molto lusingato il Maestro da questi due dispepoli che nell'apprezzare la di lui dottrina quasi si contrastano su chi meglio riesca a coglierne lo spirito. :-)

maria ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
maria ha detto...

Sai ciccosan, ho aggiunto gli altri nomi, proprio perchè nessuno si senta un maestro assoluto, visto che non l'ho tirato in ballo io questo discorso sui maestri e quello che ci lasciano; in quanto, e' per me assai difficile in questo periodo sentirmi un discepolo.
Sensei Maestro Cicco san

davide ha detto...

Cicco ad esempio ha un modo di scrivere deciso,ma morbido.Uno che le cose le sa e che ama ama ama Vasto moltissimo.Grazie Cicco di aver dato e di dare idee a non finire a chi come me si diletta a leggere.Grazie e a presto!;-)

maria ha detto...

Ciccosan, ti senti più vino o semplicemente umido?
Lasciati assaporare e degustare dalle papille di Davide...
Io sai, sono più da osteria di fuori porta: a me piace assaporare le parole del Vate, con l'aggiunta del Faber e Gaber come companatico.
Tutto il resto non è noia, è semplicemente il resto: ciò che viene dopo.

davide ha detto...

Maria adesso che fai scadi? Ma come uno ti dice che leggerti,fa cadere la palpebra ,cosa serissima e vai a finire alle papille gustative? Io piu' che a Gaber adesso penso alla canzone di Masini o a Fabri ...a rallentatore.Insomma io non ho capito se scrivi per passare il tempo o per raggiungere una tua verita? Io leggo e scrivo per cercare di raggiungere una mia soluzione e creare eventualmente dal ragionamento soluzioni invece mi sembra che (senza offesa) scrivi per passare il tempo.Perche' ogni tanto non stacchi e vivi ?veramente.Ciao Maria .P.S. Spero che le tue papille non siano dilatate come le pupille ...per tutte le ore che stai davanti ad un monitor.

maria ha detto...

Scado scado... :) Hai mai provato con Sordi, quella magari te la dedico io!
Ma che c.... vuoi? Ma che ti frega di quante ore sto o non sto al pc, di che scrivo o non scrivo?
Ma ognuno vada dove vuole andare ed ognuno invecchi come gli pare, ma non raccontare a me cos'è la libertà.
Bravo, vedo che hai imparato da Marino e da Cerulli a dire la classica frase del tipo: ma non hai un c.... da fare?
Ma pensa a quello che c.... devi fare te, io non t'ho mai imposto di scrivè corto o di scrive lungo, di scrivere di Vasto o di chissà cosa... ho ospitato sul mio blog i tuoi post, ti ho offerto anche la pssword per postare quando e come volevi, non te l'ho mai imposto ovviamente, e tu quando hai visto, deduco, che ho pubblicato post dove non osannavo i versi di DD con la serata dedicata ad un politico d'eccezione, non hai più spedito i tuoi post... Scrissi in un commento su N.Vast. che avevo avuto problemi col pc e avendolo dovuto resettare non ho avuto modo di salvare le mail, almeno quelle che non avevo direttamente sulla casella di posta ma solo su outlook, ti sei messo in lista con l'api ed adesso pensi di essere il salvatore della città del vasto?
Beh, te lo auguro di riuscire a salvare Vasto: salvala da tutti quelli che vogliono mettergli un monopolio peggiore di quello che ha attualmente!
Statti bene Davide!

davide ha detto...

naturalmente non ho letto la tua reprimenda,ma ho la certezza che la verita' faccia male...La mia verita' e' che uno puo' scrivere e stare intere giornate se non mesi o anni attaccati davanti ad un monitor,ma scrivere tanto per riempire una pagina di testo non so a cosa serva.A te serve? Continua,ma distogli tanti altri dalla ricerca di soluzioni e distrai dal discorso persone che dedicano il proprio tempo (es.me) per fare in modo che Vasto funzioni.Non voglio dilungarmi troppo,ma ti auguro di sintetizzare i tuoi pensieri in frasi piu' sintetice e meno vacue.Il motivo? Cosi' non ti legge nessuno!Ciao.