giovedì 30 dicembre 2010

A proposito di ... Teatro




Non tutti si saranno accorti che quest’anno Vasto, “Città di Cultura” con la C maiuscola, non ha presentato un cartellone teatrale.
In compenso è stata assegnata una sede prestigiosa agli “amici” del Teatro Rossetti. Ora io mi pongo diverse domande:

- Perché a questa associazione viene assegnata una sede mentre ad altre no?
- Cosa ha proposto questa associazione alla città ?
- Ha consigliato spettacoli al Direttore Artistico del teatro?
- Se questa associazione ha realizzato qualcosa, chi ha sostenuto le spese?
- A questa associazione verrà consentito di gestire il teatro, magari realizzando all’interno di questo un bar o un pub, come già consentito a chi gestisce il palazzetto?
- Chi sostiene le spese di gestione di questa sede?
- Che tipo di utilizzo l’associazione potrà fare della sede assegnatale?

Di domande me ne verranno altre ma per ora bastano queste. Devo tuttavia sottolineare una curiosità. Nella delibera di Giunta Municipale n° 425 del 6 dicembre 2010 si legge:

3 che il Presidente, con nota del 16 novembre 2009, a nome dell’intero Consiglio Direttivo, unitamente a tutti i soci, rivolge istanza di poter avere il Teatro come sede dell’Associazione;
4 che, per Statuto dell’Associazione la sede deve essere entro il teatro Rossetti di Vasto;

Ora io mi chiedo: “Se faccio una associazione “Amici di Lapenna” e metto sullo statuto che la sede deve essere a casa del sindaco uscente, mi autorizza il padrone di casa?”

Per finire, vuoi vedere che il Sindaco ha scelto il suo successore nell’ambito di questa associazione? Questo sospetto lo lascio a voi, io mi limito a segnalare un nome … meglio di no.

2 commenti:

vastese ha detto...

già che c'eri potevi anche fare il nome....
anche a me sembra curioso che si rispetti lo statuto dell'associazione.....ma c'è una gestione collegiale?

Francescopaolo D'Adamo ha detto...

Di collegiale ci sono sicuramente gli auguri di buon anno che ti faccio e gli improperi, nei miei confronti, di chi interpreterà male questo post.