mercoledì 29 dicembre 2010

Proposta condivisibile ed "estensibile".

Da Histonium.net

Allungare il periodo degli addobbi natalizi (nelle case, nelle strade e nelle chiese di Vasto) fino alla grande festa religiosa del Giubileo vastese, in calendario domenica 16 gennaio 2011.

La proposta, pervenuta alla nostra redazione, è di un cittadino vastese, Dino Fioretti. Un modo per sottolineare maggiormente la valenza di una ricorrenza particolarmente sentita in città.

Il Giubileo vastese, che offre il privilegio dell'indulgenza plenaria a quanti, confessati e comunicati, con il desiderio di una sincera conversione, è fruibile ogni terza domenica del mese di gennaio nella Chiesa di Sant'Antonio da Padova della parrocchia di San Pietro retta da don Stellerino D'Anniballe. "Un privilegio concesso alla città da Papa Alessandro III, costretto a fermarsi a Vasto, a causa delle avverse condizioni meteorologiche, mentre si recava, via mare, da Siponto a Venezia, nel 1177, per mediare la pace fra il Barbarossa ed i Comuni. La bolla papale è stata approvata definitivamente da Pio IV il 12 dicembre 1777".


Dico io:

Una proposta, che darebbe un significato "cittadino" quindi unico e particolare alle festività natalizie.

Nessun commento: