martedì 7 dicembre 2010

WWW gli ... Ortolani.


Presentazione di un nuovo volume sulla storia e l'antropologia degli ortolani di Vasto

Il 12 dicembre alla Pinacoteca di Palazzo D'Avalos Presentazione della ricerca su Gli Ortolani di Vasto

Palazzo d’Avalos 12 dicembre ore 16.30

Il 12 dicembre 2010 alle ore 16.30 presso la sala della Pinacoteca di Palazzo d’Avalos verrà presentato alla città il volume “GLI ORTOLANI DI VASTO tra storia e antropologia” di Nicolangelo D’Adamo e Nicola D’Adamo.
“L’Amministrazione Comunale – afferma il Sindaco Luciano Lapenna - è stata lieta di accogliere la richiesta dell’editore, Il Torcoliere di Vasto, per presentare alla cittadinanza questo originale volume che offre una minuziosa ricostruzione storica di uno dei settori più floridi della nostra economia nel secolo scorso. Ed avanza anche delle interessanti proposte per salvare la Civiltà ortolana”.
La serata sarà aperta dal Sindaco, seguiranno i seguenti interventi: Bruno D’Adamo (editore), Lia Giancristofaro (antropologa Università G. D’Annunzio) “L’Apologia della Terra e dell’Orto”, Nicola D’Adamo “Vasto la Città degli Orti”, Nicolangelo D’Adamo “Salvare la Civiltà Ortolana”.
“ Il volume “Gli Ortolani di Vasto” – sottolinea l’editore Bruno D’Adamo - affronta numerosi temi legati al mondo dell’orticoltura ed ai sistemi tradizionali di produzione e commercializzazione; descrive minuziosamente la localizzazione geografica degli orti vastesi e delle famiglie ortolane che vi abitavano; recupera modelli culturali antichi: la vita negli orti, gli usi e costumi, le tradizioni, le abitudini alimentari degli ortolani, assieme al loro particolare lessico in vernacolo. In sintesi il volume va a colmare una lacuna storiografica locale, soprattutto se si considerano gli originali modelli organizzativi delle piccole aziende agricole chiamate “orti” e il valore economico dell’orticoltura stessa a Vasto nel recente passato”.


Non potrò essere presente tuttavia ... moralmente ci sarò.

Nessun commento: