martedì 26 marzo 2013

Abitare l’Ambiente - 2



Di Giuseppe F. Pollutri

Una manifesta(ta) vergogna, privata e pubblica
Nel disordine e trascuratezza, incredibilmente causati e tollerati alla Marina di Vasto, luogo che dovrebbe essere dato e tenuto anch’esso come ‘urbano’ e, ancor di più, con il fiore all’occhiello che recita “Turismo”, c’è anche quello delle “affissioni abusive”. Una ‘manifesta’ vergogna e un tollerato imbrattamento che, specie in estate, sono sotto gli occhi di tutti, messi in atto da parte di chiunque e per ogni dove.
Non starò qui a disquisire di leggi, di regolamenti comunali, permissivi o impotenti di fatto alla luce di sentenze giudiziali che in questa nostra Italia permettono impunemente di affiggere “a proprio piacere, o interesse” senza rischiare sanzioni di sorta. Si sa di assoluzioni per ...“mancanza di prove sulla responsabilità in merito
alla violazione
”. Un’applicazione della legge tutta formalistica e non sostanziale con i conseguenti deleteri effetti che tutti vediamo e subiamo. Qui, peraltro, per chiara incompetenza giuridica, non mi avventuro ad aggiungere altro nel merito. Mi permetto però di osservare come questa ‘tolleranza’ sia, oltre all’innegabile bruttura urbanistico-ambientale, un dare l’idea, sbagliata ma possibile, che la legalità e il rispetto di ciò che è pubblico è cosa assai teorica, se non risisibile.
Pure, se - soprattutto da parte di organizzatori ed esercenti le pubbliche attività -si ha il diritto e la possibilità di promozionare, con manifesti e locandine, eventi e manifestazioni, non credo che sia civico-sostenibile l’imbrattamento di ogni arredo o supporto urbano, privato e pubblico, da parte di costoro. Non sono a conoscenza del come in altri posti, più di noi ‘urbani’ e civili, ci si regoli in materia, ma certamente nessuno può pensare e sostenere che la diffusa pratica e la evidente tolleranza di tale abuso e malcostume siano da accettare in silenzio. Nei riguardi dei privati possiamo soltanto rivolgere l’invito a considerare che “così non è bello” o che “non è così che si rende attraente un posto turistico”. Sociologicamente si dirà, come a risposta: “E’ un fatto di cultura”... Certo mancante, specie di quell’ambientalismo umanistico di cui vado scrivendo e annotando. Ma è noto come sia del tutto utopico pensare che il mal-affare, di qualsiasi genere, possa essere represso o impedito con le esortazioni. E dunque, inevitabilmente, un cittadino non può che chiedersi, per quanto in argomento (un aspetto settoriale di un generale malcostume e inaccettabile sine-cura pubblica) del ‘cosa’ pensano di fare ed attuare i pubblici amministratori, dal momento che è loro specifico compito provvedere a tenere il luogo amministrato ordinato e ...civicamente sostenibile.


Nessun commento: