sabato 2 marzo 2013

Liceo Musicale di stato.


Presso il Liceo Scientifico, una straordinaria occasione didattico-culturale per la città È stato attivato a Vasto, presso il Liceo Scientifico “R. Mattioli, il Liceo Musicale di Stato. La comunicazione ufficiale Miur-USR L’Aquila è del 28 febbraio 2013, e segue le delibere  della Giunta provinciale e della Giunta regionale del dicembre 2012. Oltre a quella di Vasto, esistono solo altre due istituzioni analoghe in Abruzzo (L’Aquila, Pescara). Come si può notare, la città è oggi in grado di prospettare un’offerta formativa unica per tutta la provincia di Chieti e per il Molise; dunque, una straordinaria occasione che premia l’importante tradizione musicale cittadina. Il Liceo Scientifico di Vasto invita l’area territoriale dell’istruzione che su di esso gravita a stringersi intorno alla nuova istituzione per favorirne la crescita e lo sviluppo.
Intanto qualche informazione. Il liceo musicale, come si configura nel nuovo ordinamento dei licei, è indirizzato all’apprendimento tecnico-pratico della musica e allo studio del suo ruolo nella storia e nella cultura. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare conoscenze e abilità e a maturare le competenze necessarie per acquisire, anche mediante specifiche attività funzionali, la padronanza dei linguaggi negli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione, maturando la necessaria prospettiva culturale, storica, estetica, teorica e tecnica. L’iscrizione al percorso del liceo musicale è subordinata al superamento di una prova preordinata alla verifica del possesso di specifiche competenze musicali e si configura come un vero e proprio esame di ammissione 
Il Liceo musicale permette l’accesso ad ogni corso universitario, ma costituisce il naturale percorso per il proseguimento degli studi negli Istituti di Alta Formazione Musicale (ex Conservatori) allo scopo di creare figure di alto profilo professionale nell’ambito della pratica musicale. Permette e facilita l’inserimento in tutti gli ambiti tecnologici, artigianali, aziendali e commerciali legati alla musica indicati qui di seguito. Area artistica  Cantante (ambito lirico, cameristico, corale), Compositore (di generi e stili diversi, arrangiatore); Direttore (d’orchestra, di banda, di coro); Direttore artistico; Maestro sostituto (tutte le variegate professioni tecnico-musicali dei teatri); Musicista di stili non accademici (jazz, pop, rock ecc.); Musicista per funzioni religiose (organista-direttore di coro-compositore); Regista teatrale; Strumentista (solista, camerista, orchestrale). Area musicologica e di divulgazione della musica Bibliotecario; Esperto nella conservazione e nel restauro dei beni musicali; Giornalista, critico musicale; Redattore musicale nei mass-media; Ricercatore; Insegnante nei Conservatori e nelle Università delle discipline teoriche, storiche e analitiche della musica. Area tecnologica Assistente di produzione musicale; Compositore di musica elettroacustica; Compositore di musica per multimedia, internet, cinema, televisione, sistemi interattivi; Esperto di inquinamento acustico; Esperto di musicologia computazionale; Esperto di restauro di documenti sonori; Fonico e regista del suono; Fonico teatrale; Ingegnere del suono (equivalente al Tonmeister tedesco); Interprete di repertori elettroacustici; Musicologo di repertori elettroacustici; Progettista sonoro (per musica, multimedia, internet, cinema, televisione, sistemi interattivi); Tecnico di archivi sonori; Tecnico di editoria elettronica musicale (copista informatico); Tecnico di gestione di laboratori musicali; Tecnico di post-produzione audio.  Area artigianale, aziendale e commerciale Accordatore; Commerciante di articoli musicali; Costruttore di strumenti; Liutaio; Manager in campo musicale; Responsabile del marketing nell’editoria musicale, negli enti di produzione e nelle aziende di prodotti musicali.

Ufficio stampa 
Liceo Scientifico “R. Mattioli” - Vasto
P.S. Se serve una mano simo pronti. Abbiamo tutti i titoli necessari.

Nessun commento: