lunedì 31 gennaio 2011

Commenti


E’ stata proprio una bella serata quella di sabato 29.01.2011 presso la discoteca “Piccolo Mondo” di Vasto Marina nel ricordo dei “quarant’anni del Paradise” lo storico locale, ormai divenuto una palestra, dove le generazioni degli anni settanta trascorrevano i loro momenti di allegria e musicalità nei fine settimana.
Si sono dati appuntamento e si sono rincontrati compagni di scuola e storici amici di discoteca.
C’erano un po’ tutti a ballare nel “revival” della musica del mitico dj Mc Adams’ e Bazzuca ed ad ascoltare il ritorno della musica dello storico gruppo vastese dei “Sandwiches” con Fernando Coletti “Big Nose” alla chitarra, Fernando Brai“Cespiglio” alla tastiera, Lino Molino “il Maggiore” alla batteria e Italo Miscione al basso.C’era tanta voglia di ritrovarsi e divertirsi “nell’incontro” tutti pronti a vivere momenti pieni di gioiosità. Di tanto in tanto nell’attesa di una richiesta musicale giunta, simpaticamente e dispettosamente, se non al termine della serata, ero di intralcio dietro al mix che sbirciavo ed osservavo la postazione e la danza musicale dei dj alle prese con i piatti. Con grande ammirazione e stupore ho avuto la possibilità di vedere raccolti in scaletta i 45 giri via via mixati. Erano veri 45 giri di quei tempi,gelosamente custoditi nelle originali copertine in blindate custodie plastificate tutte raccolte in una unica valigetta di cartone compresso abbellita e rattoppata da adesivi di note marche pubblicitarie. Non avevo parole se non tanta ammirazione per chi custodiva quanto visto e toccato con mano. La musica che avevo ascoltato era li invidiosamente conservata e preservata da mani indiscrete. Certo quella musica e quel mondo non mi appartenevano se non di riflesso, nei preparativi pre disco e commenti post serate in cameretta di mia sorella, essendo a quei tempi la sorella minore e rompiscatole di una fedele e puntuale frequentatrice del Paradise.
Nostalgica malinconia e tanti sorrisi, ma tanti sorrisi hanno allietato la serata. Una facebook dei vecchi tempi quando tra uno sguardo ed un sorriso si conoscevano in discoteca ed uscivano fuori a fare due chiacchiere per poi darsi appuntamento il giorno dopo al parcheggio o in piazza per il rituale struscio serale.
Bei tempi? Tempi passati che rivivono e sono attuali nei ricordi di molti vastesi.
Bello sarebbe continuare di tanto in tanto a rivivere queste emozioni per nutrire lo spirito vivo di mitici ed aitanti “ballerini” dal fisico, oramai, ito.
Lasciatevelo dire in milanese, da una dispettosa sorellina. Ragazzi!!!:“C’è che stete a tera!”
Simpaticamente “la piccininne”

Miranda Sconosciuto

Nessun commento: