lunedì 10 gennaio 2011

Spero che il motivo sia questo!

Ford deve richiamare 8,4 milioni di auto 7/11/2010

Sono circa 8,4 milioni i veicoli Ford ancora in circolazione in Usa sui quali pende il rischio di poter andare a fuoco. La National Highway Traffic Safety Administration, l’Ente governativo che sovrintende la sicurezza delle strade in Usa ha infatti invitato i proprietari di questi veicoli a recarsi al più presto dai rispettivi concessionari per essere riparati.

Sotto accusa ci sono gli interruttori dei cruise control delle vetture costruite tra il 1999 e il 2009 che possono interferire con il sistema frenante e prendere fuoco (sono stati denunciati 72 casi di incendio). Se non riparati, i veicoli possono prendere fuoco, anche da spenti, quando sono parcheggiati e incustoditi ha dichiarato il portavoce della NHTSA.

Circa il 60 per cento dei 14 milioni di veicoli prodotti in quel periodo non sono ancora stati portati a riparare. Il problema della mancata riparazione è abbastanza comune nei casi di grandi richiami e secondo alcuni osservatori il 30% dei veicoli richiamati si sottrae all’obbligo della riparazione. Sono soprattutto o proprietari di auto usate, che non possono sapere se l’auto che hanno acquistato è stata regolarmente portata a riparare o no.

I sintomi di un incendio imminente dovuti a questo richiamo sono lo spegnimento delle luci di stop, il liquido dei freni che si abbassa repentinamente e l’accensione delle spie dei freni sul cruscotto. Tra i modelli richiamati ci sono anche le monovolume Windstar e le fuoristrada Explorer costruite dal 1995 al 2003.

5 commenti:

davide ha detto...

Se si dividono i veicoli che devono essere richiamati (8,4 milioni) per le auto che si sono incendiate (72) la possibilita' che questo avvenga e' pari a 116.666,66 periodico.A parte l'alto numero di sei che gia' da solo porta male ,visto i precedenti casi di auto incendiate a Vasto,non mi sembra questo il caso.Insomma l'auto di Peppino (che ho incrociato sulla statale sabato scorso)potrebbe essere stata incendiata.Ma possibile che nessuno e' capace di beccare questo o questi incendiari? Spero che l'auto sia assicurata contro gli incendi cosi' Peppino almeno verra' risarcito.Certo che Vasto ha delle teste calde veramente.Piena e totale solidarieta' a Peppino Forte da Davide Delle Donne. P.S. Se li prendono perche' subito li rilasciano? Metteteli ai lavori forzati.

Francescopaolo D'Adamo ha detto...

Hai visto Davide cosa è successo davanti al Municipio?

davide ha detto...

Sinceramente in vita mia ho visto almeno una decina tra auto e camion andare in fumo da soli,ma per il caso specifico,ho dei dubbi.Nei suoi articoli ultimamente ha toccato temi caldi,come i rifiuti e vasche nuove da costruire.E' proprio il caso di dire...c'e' qualcosa che sotto sotto...puzza e non e' per il pattume.

Francescopaolo D'Adamo ha detto...

Davide, che vuoi dire? Devo preoccuparmi allora!

davide ha detto...

Io mi domando una cosa...Ma possibile che i netturbini che pure lavorano di notte,non abbiano mai visto un movimento sospetto,un motorino scappare o un ombra dileguarsi in mezzo ai vicoli dopo aver appiccato il fuoco alle tante autovetture andate in fumo? Possibile che un metronotte anche per sbaglio,non abbia visto dileguarsi nel buio un ombra ? Ma signori,mi domando perche' questi atti avvengano in momenti piu' o meno intorno alla mezzanotte e le tre e nessuno tra chi lavora (e ce ne sono) non abbiano mai visto neanche un ombra? Perche' non fanno dei controlli incrociati ?