martedì 11 gennaio 2011

Un pensiero.

Mi ha telefonato un amico e mi ha detto: “hai letto le dichiarazioni del sindaco in merito all’incendio dell’auto del Presidente Forte?” Gli ho risposto di si e che non avevo approfondito, tanto sono abituato a quello che dice. Poi ho aggiunto che sulla vicenda non volevo parlare, in quanto le mie dichiarazioni potrebbero essere fraintese, male interpretate o peggio stravolte. Purtroppo però è più forte di me. Devo esporre il mio pensiero.

Conosco Peppino Forte quasi da una vita e per quanto ogni tanto me la prenda con lui, non riesco a pensare che possa aver commesso una qualche azione - politica, personale o in qualità di giornalista - atta a suscitare un “rancore” tale da spingere qualcuno a incendiargli l’automobile.
Potrei invece immaginare che sia stato uno “svitato” a compiere quel gesto, ma così facendo dovrei considerare la possibilità che questo individuo possa ripetere un tale gesto magari sulla vettura del sindaco, o su quella di qualche assessore o di qualche altro rappresentante della politica locale e in questo caso sarebbero dolori.

Su Vasto web però ho letto una frase: “Anche se non sono state trovate tracce di liquido infiammabile, gli investigatori sono certi che si tratti di un gesto compiuto volontariamente da persone ancora da identificare.”

“Non sono state trovate tracce di liquido infiammabile”? Se non sono state trovate tracce di liquido infiammabile, io, con la mia grande “immaginazione” arrivo a credere che sia stato installato nell’autovettura un marchingegno, magari pilotato a distanza con un telecomando, atto a compiere un attentato. Giuseppe Forte come ….

Se non fosse un fatto grave sul quale non si può scherzare, ci riderei sopra. Mica però siamo nel film di Checco Zalone? E’ un fatto gravissimo! Tuttavia non riesco a credere che un attentato di matrice terroristica sia rivolto al Presidente del Consiglio Comunale di Vasto e mi torna alla mente lo “svitato” di cui facevo cenno sopra, il quale magari ispirato da un film dei Fratelli Cohen, abbia realizzato un “sofisticato” marchingegno per fare saltare autovetture. Dobbiamo avere paura? Spero di no! Spero che, in brevissimo tempo, gli investigatori risolvano il caso.

Anche se la sequela di incendi ad autovetture a Vasto e dintorni, indirizza il “pensiero”, io non tralascerei la pista del guasto di fabbricazione dell’autovettura che, già in precedenza, ho segnalato. La Ford C max del Presidente Forte, era dotata di “Cruise Control”? Perché in questo caso il pericolo di incendio è “possibile”, tanto che, dalla casa automobilistica americana, sono state richiamate per controlli milioni di autovetture. Comincerei ad esaminare l’automezzo a partire dalle vicinanze dei freni.

Se si scoprisse che l’incendio è stato causato da un errore di costruzione, il sollievo sarebbe generale. Non si parlerebbe in “Parlamento” dell’attentato a Vasto, i politici potrebbero essere più “rilassati”, si smetterà di paragonare la nostra città ad altre che sopportano problemi molto più gravi, a Forte verrebbe restituita una macchina nuova e non ci sarebbe bisogno di solidarietà “pelosa”.

8 commenti:

Ell ha detto...

La teoria dell'autocombustione (misero gioco di parole) é talmente inverosimile che perseverare su questa strada potrebbe apparire perfino offensivo e irrispettoso. Le ricordo inoltre che non c'è l'obbligo della solidarietà, quindi se la reputa pelosa può tranquillamente astenersi. Inoltre se cerca bene può convincersi che la svista ford si riferisce ai modelli:

Ford E-Series modelli 1992-2003; Ford F Series dal 1993 al 2003; Ford Windstar modelli 1995-2002; e Ford Ranger dal 1995 al 2003.

A lei le considerazioni del caso.

Francescopaolo D'Adamo ha detto...

Gentile Ell tu non leggi. La parola "pelosa" è stata usata dal sindaco, nel suo discorso. Ti invito quindi a leggere questo discorso.
Una opinione poi, se ha una infinitesima possibilità di riscontro, va considerata in ogni caso. Il problema della "possibilità di incendio di alcuni modelli Ford, è il "Cruice control" che si trova anche sul Cmax. Proprio per rispetto di Giuseppe Forte, che non è un mafioso ne un corrotto, tale da essere soggetto di attentati e nel rispetto della "nostra" Città, che mi sono "permesso" di dare suggerimenti.

Ell ha detto...

La mia Cmax non ce l'ha, e infatti la dotazione é optional. Per chi non lo sapesse serve per fissare la velocità in autostrada (che stronzata!)

Francescopaolo D'Adamo ha detto...

Lo so! In Italia non ci sono i lunghi rettilinei della "california".
Hai letto da dove viene la parola "pelosa"?

Ell ha detto...

Si l'ho letto chiedo perdono! Comunque oggi vengo smentito ogni cinque minuti. Guardi un pò lei, notizia ultim'ora...

http://www.vastoweb.com/notizie/auto-a-fuoco-davanti-al-municipio-6904.html

La coincidenza é tale che mi auguro non mi mandi mai un accidente!

Francescopaolo D'Adamo ha detto...

... e adesso mi devi per forza votare! :))

Ell ha detto...

ahaha giusto, spero mi convinca anche con altro però:P

davide ha detto...

si ma se la solidarieta' a Vasto e' pelosa,io non ho la solidarieta' per i pelosi...che sono ottimi al sugo.