martedì 18 gennaio 2011

Senza la Pro Vasto, consoliamoci con ... Scarpasciudd


LA LEGGE DEL CALCIO CONFERMATA IN QUESTA PARTITA: GOL MANGIATO, GOL SUBITO

RANGERS 3 – CELTIC 0
Arbitro sig. Orazio Di Blasio

RANGERS (maglie blu): Ronzitti L(2°t Docuta), D'Adamo, Ronzitti N, Serafini S, Puddu, Soldano, Ronzitti Ni, Angiolillo, Vino, Lemme, Reale, (2°t.Ronzitti L)

CELTIC (maglie gialle): Loreta, Antenucci, Di Marco, Ruzzi, Di Foglio, Ronzitti, Fanucci, Sebastiani, D'Angelo, Cicchini, Storto, Budano

E come professano vari allenatori, dalla serie A alla C, il famoso motto “ Gol mangiato Gol subito” rispecchia la partita giocata al mitico stadio Incoronata di Vasto. Partono subito fortissimo i gialli che, consapevoli dell’uomo in più iniziale, iniziano ad imporre il proprio gioco grazie ad un pressing asfissiante ed una strategica posizione in campo. Dopo una serie di miracoli di L.Ronzitti prima su Cicchini e successivamente su Storto e su D’Angelo, Serafini S. con un goffo stop prende la palla di mano in area. L’arbitro Di Blasio, inflessibile come sempre, vede tutto e fischia un’ indiscutibile rigore. Senza nessuna esitazione e conscio dei propri mezzi, dal dischetto si presenta D’Angelo, desideroso di incrementare il suo score e…. sbaglia, grazie ad una strepitosa parata ancora una volta di L.Ronzitti (degna del miglior felino). Scende in campo allora il destino crudele del calcio. Un errato disimpegno della difesa celtica offre un pallone d’oro a G.Reale che davanti il portiere punisce e porta i blu in vantaggio. Il primo tempo si chiude dunque con 1-0 che sa tanto di beffa ed innesca una serie di minipolemiche capeggiate dal Capitano(vi vulete sveja davanti o no? Li vulem fa sti gol o no?). Il secondo tempo offre un riequilibro delle parti,12 vs 12, grazie ad un avvicendamento portiere-attaccante fra L.Ronzitti e Docuta. La musica però non cambia. Anzi, al 10 minuto il profeta N.Ronzitti, dopo alcuni slalom al centrocampo, offre un delizioso passaggio al suo omonimo L.Ronzitti che davanti all’incolpevole Loreta non sbaglia. 2-0. I gialli tentano di riaprire la partita con una serie di volate ma trovano di fronte a sé un Puddu,un Serafini e soprattutto un D’Adamo super-ispirati( con tanto di siparietto finale). I giochi sono già conclusi a 10 minuti dalla fine quando, Angiolillo servito bene dal centrocampo piazza un diagonale micidiale e porta a 3 le reti, chiudendo così la partita. Nel finale siparietto L.Storto-D’Adamo: davanti ai complimenti del primo per l’ottima prestazione, il secondo risponde “Grazie, che partita mamma mia……senti, senti il mio battito cardiaco!”. Questo vuol dire allora Metterci il Cuore in campo!

Classifica cannonieri 17 gol: Luigi Angiolillo 15 gol: D'Angelo 8 gol Ronzitti L 7 gol: Storto, Reale 6 gol: Budano, Ronzitti Ni 5 gol: Lemme, Serafini A 3 gol: Cicchini, Colonna, Docuta, Di Girolamo, Soldano 2 gol: Serafini S 1 gol: Di Rosario, D'Ercole, Di Marco, Di Foglio, Marino A, Rossi

16 commenti:

Ciccosan ha detto...

Ma quella è una foto ritoccata?

Francescopaolo D'Adamo ha detto...

"purtroppo" no!

Ciccosan ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Ciccosan ha detto...

Risposta molto divertente, aspetti che la legga il soggetto.

Però insisto; provi ad ingrandire e noterà alcune anomalie.

maria ha detto...

Ciccosan, credo che dovresti anche considerare il fatto che in quel campo sportivo non ci sono i riflettori multipli: c'è un faro alogeno credo, molto forte, ma solo uno per punto del campo, manca anche di uno puntato sul centrale; quindi l'effetto che si ottiene mettendo in primo piano un soggetto e per giunta sotto uno di qui fari, credo sia quello!
Apparentemente più grande del normale, con gli altri in sottofondo ed un'ombra molto più piccola, una sola, dovuta al fatto che la luce punta esclusivamente un fascio unico e quasi direttamente sopra il soggetto.
Il post non l'ho letto sorry, ma ho letto volentieri i commenti e "volentieri" ho guardato la foto con il solo ingrandimento possibile che il blog mi offre.
Salutiiiii

Ciccosan ha detto...

L'Architetto starà chiedendosi che importanza abbia questa discussione. Lasciamolo ai suoi dubbi e continuiamo noi due.
Vedo che i giocatori fondo campo hanno una sola ombra da dx verso sinistra, molto lunga quindi faro unico e basso; almeno in quella zona.
Ciò che illumina Soldano è il lampo del flash della camera che lui sta guardando; se fai caso, sotto di lui c'è un ampia zona illuminata.
Ora se il flash è di fronte a lui, l'ombra dovrebbe essere dietro di lui e non verso sinistra.
Se invece del flash fosse un altro faro per il campo (ma tu dici che ce n'è uno solo) allora anche il braccio sinistro avrebbe proiettato ombra sulla maglietta.
Quello che mi ha fatto pensare ad un innocente ritocco, più semplicemente, sono stati il colore della maglietta e un bordo più scuro che segue il profilo del nostro simpatico Soldano e che parte dal punto vita fino alla caviglia.
Mi viene da pensare che per la parte superiore il "pittore" abbia spennellato il bordo un po' col colore della maglietta (fai caso alla scalettatura scura sotto il mento) e un po' con quello del campo, poi si è scocciato e ha lasciato il resto del bordo per dare a noi occasione di fare questa bella discussione.

Francescopaolo D'Adamo ha detto...

Aiutoooo! Soldano attira il "soprannaturale".
La foto l'ho fatta io con una Sony 12.1, modalità "easy". Se fossi capace di fare ritocchi, modifiche o altro ...
Andrò a studiare cibernetica, teoria delle ombre o illuminotecnica, poi .... :-))

maria ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
maria ha detto...

Spiegata l'assenza dell'ombra del flash ma solo del faro unico: un semplice flash di una macchinetta digitale, non ha minimamente influito, per quanto illumini, a dare luce a sufficienza.
L'ombra dei giocatori, ovvio che è inversa in quanto gli stessi sono illuminati dai fari opposti; il bordo più scuro sul viso, credo sia dovuto alla dimensione del viso e profilo (con rispetto parlando ovviamente) ed al fatto che a destra del soggetto, c'è una giusta dose di buio tale da creare un effetto chiaroscuro con la tipica ombra che lo contraddistingue.
Per quanto riguarda il colore della maglietta, credo che sia una questione di pixel e della modalità easy che il fotografo ha usato, e che di per sè, la maglietta, è l'unica cosa che riflette, cattura leggermente il flash della Sony: ecco spiegata l'assenza di ombra del braccio sulla stessa, ma se noti, si vede una leggera scriscia di colore più scuro, in corrispondenza del braccio... effetto flash frontale.
Un altro mistero è stato svelato grazie al genio di Sandrino e di tutti noi.
Da... "Evviva Sandrino" (cartone in onda sul canale 602 di Sky)
Lavando il piumino di mio figlio ed usando entrambe le braccia... ho fatto mente locale sulla spazialità, e son venuta a correggere una cosina: ecco spiegato anche il commento cancellato :)
E sai qual'è la parolina antispam che mi è capita? "ovedi" :)

davide ha detto...

per me e' falsa.

Francescopaolo D'Adamo ha detto...

Scusate, ma perchè una persona dovrebbe perdere tempo a "manipolare" foto dello Scarpasciudd?

Ciccosan ha detto...

Una persona normale no, ma ...

Vede architetto, se prendiamo la quasi totalità dei blog locali, a mala pena riusciamo a conoscere la faccia del o degli autori.
Noivestesi ha un francobollo di Nicola sulla homepage e qualche foto nei post interni dove appare assieme ad altri.
Su semidiceviprima, almeno parlo per me, non riesco ancora a vedere il naso di uno dei suoi autori.
Idem per noivastesi.
Canaculex lo stesso; di Zappacosta c'è solo un avatar.
Qualche timida immagine l'abbiamo intravista della nostra signora Maria su micica.
Il forum di piazzarossetti neanche a parlarne.
Potrei dire la stessa cosa di testate di fogli giornalistici web dove gli autori, al massimo, mettono una piccola foto nella homepage.
Ma c'è un blog, e lascio a lei architetto individuarlo, dove le foto dell'autore sono un profluvio.
Meglio di un photobook di un tronista. Foto di fronte, di profilo, primo piano, figura intera, sorridente, pensoso, in costume, in mutande (sportive), da giovane, da adolescente, da maturo, da sportivo, da studente, da fancazzista, da impegnato, da gaudente, da figurante, bagnato, asciutto, cantante, suonante, ecc. ecc.
E ci fermiamo alle foto.
Ebbene io credo che un autore così "schivo" :-) ma così sinceramente simpatico, giammai metterebbe una foto mal riuscita sul suo blog.
Il suo senso estetico si ribellerebbe.
Allora si arrabatta in ogni modo con quel programma di fotoritocco a corredo della fotocamera oppure con paint di windows, pur di migliorare il risultato.
Se poi è uno poco esperto di ritocchi, a detta di lui, i suoi tentativi si notano alla prima occhiata.

Ecco architetto, il perchè.

PS: non so se riuscirà a trovare quel blog, ma se lo trova dica all'autore che il mio commento è solo per riderci assieme sopra :-).

maria ha detto...

Ciccosan, ho tolto tutte le timide foto ed ho detto ciao a micica...
Certo togliermi l'abitudine del commentare è dura... eh:)))
Grazie per essere passato sul mio blog allora.

ah maria maria...
Ad ogni modo, un anno e due mesi fa, data in cui ho aperto il blog, mai avrei immaginato che il web nel vastese fosse uguale alla comunità reale... vastese: e pensare che ho conosciuto, non i blog vastesi ma propriamente i blog e le opportunità che offrivano, circa due anni fa: internet per me era la posta virtuale e youtube, poi ho conosciuto i forum e via via i blog.

Vabbuò: Saluti... :)

P.S.
Polis, però, se non ricordo male ogni tanto mette le foto di D.D'Alessandro.
Ma non so quanto siano naturali e quanto modificate per un senso estetico.

maria ha detto...

P.P.S.
Ciccosan, tra i miei link sul blog, che comunque lascio visibile, c'è un blog come quello che vorresti vedere tu, non è vastese, ma non è male per le foto.
Ha commentato per ultima sul mio ultimo post ... E' facilmente identificabile leggendo attentamente i link.
Ciau.

davide ha detto...

pero' ripensandoci...la foto e' vera.Stamattina mia moglie mi ha consegnato una foto in cui c'e' lo stesso effetto ombra.Archite'...mi sono sbagliato anche se condivido tutto quello che ha scritto Cicco.

Ciccosan ha detto...

Davide,
non è questione di ombre. Prendi quella foto e ingrandiscila almeno x3. Poi falla vedere a tua moglie e ingrandisci anche la sua.
Facciamo così; la mia mail la conosci; mandamela e la confronto io.