domenica 6 giugno 2010

12°torneo amichevole di calcio ‘Scarpasciùdd’ ‘ 2010

La capolista Hammarby incoccia in uno stop col Goteborg, e il Djurgaarden ne approfitta per prendere il largo, battendo gli esordienti dell'Helsingborgs in inferiorità numerica,in una partita ricca di colpi di scena.

giov. 3 giugno, ore 21: HAMMARBY - GOTEBORG 0 - 3,
arbitro sig.Fabio D'Agostino.

L'Hammarby in livrea gialla(14 su 15) affronta ad armi pari i bianchi del Goteborg(15 su 15): il 1°t, molto equilibrato, vede i gialli ben orchestrati da Molino e Franchella contrapposti ai bianchi Sciorilli e Budano in un'accesa disputa per il centrocampo: i bianchi però sbloccano il risultato al 18': su traversone in area, Primiano appoggia di prima a Luca Storto che, liberatosi di 'zio Pino'sulla destra, trafigge Docuta a fil di palo, ed è 0-1. L'Hammarby non sta certo a guardare, e al 22' Serafini sfugge una volta al mastino Catalano e il suo fendente scheggia la traversa;al 30', su punizione dal limite, Molino indovina il 'giro' giusto, ma fallisce per pochi centimetri l'incrocio destro. Al 32' annullato un gol al bianco Sciorilli, e al 39' un bolide di Serafini si stampa sull'esterno rete sin..La 1° frazione di gioco si conclude con qualche cicchetto di troppo tra i giocatori dell'Hammarby e l'uscita dal campo del goleador Serafini per impegni di lavoro. Nel 2°t.i gialli si ritrovano contati perchè escono per infortunio Franchella e Vino, e al 10' subiscono il raddoppio: Storto penetra sulla fascia destra, crossa per Antonio Sciorilli che fulmineamente devia 'sporco' e beffa Docuta,è lo 0-2. L'Hammarby replica in tre occasioni: con Pachioli(20'), Vitelli(24') e Frasca(29'), ma si trovano tutti davanti ad un super Renato Loreta, il portiere del Goteborg, che, incurante della 'lota', si batte da vero 'lotatore' sventando in uscita ed in tuffo in tutte le occasioni. I bianchi 'intòstano' e pungono in contropiede: in 2 occasioni Primiano si vede annullati 2 gol per fuorigioco, e il principe Ronzitti 'cuffijàjje' i propri compagni quando li illude di aver segnato(in realtà la palla era finita sull'esterno rete, e fine partita non tornavano i conti...). Al 34' il bianco Storto sguscia in area ma viene steso: rigore, battuto da Stefano 'zanetti' Celenza, ed è il finale 0-3.

ven. 4 giugno, ore 21: HELSINGBORGS - DJURGAARDEN 2 -3,
arbitro sig. Orazio Di Blasio.

I 'riposati'(nel 1°turno) verdi dell'Helsingborgs si presentano in 10 alla prima(alcuni sono ancora in letargo), contro i rossi del Djurgaarden al completo(14 su 15), l'unica squadra a cui non serve la distinta dei nomi, perchè si chiamano tutti "combàaa". Rompe subito gli indugi cumbuà Aldo Vinci, che al 1' si libera sulla sinistra e batte Fabbri: 0-1. Ancora 'stubbidìti', i verdi cercano l'assetto giusto, e al 12', un siluro di Lacanale va alto sulla traversa. Al 15' il rosso Tumini viene ammonito dal compagno Cicchini, che gli suggerisce:" Pàsse la pàlle a Peppìne, 'ca sinnò ti pòrte li ciòcchela piccinìnne!'; lui, intimorito segue il consiglio, ma Soldano spreca facendosi parare il tiro da Fabbri. Insistono i rossi, e al 17'una rasoiata di Ranalli passa tra una selva di gambe e incoccia il palo destro. Al 30' Frangione sguscia a suo modo sulla sinistra, crossa per il professore Cicchini che s'impappina perchè distratto dai libri di scuola. Tutto sommato, i verdi limitano i danni grazie anche ad un buono spirito di sacrificio, e ad inizio del 2°t. provano ad osare: Pesolillo scatta sulla destra e stanga, Cuccheri salva di piede. Risponde il Djurgaarden con Tumini: al 10' serve lo smarcato Di Marino, ma la sua conclusione è alta. Al 15' e al 22' cristiano ronaldo Soldano fallisce due gol facili, imputandoli al'punto di stella'.Al 29' un frontale nordcoreano- americano Frangione-D'Adamo sviluppa una potenza di 20 kilotoni, e Paolo stramazza a terra 'a corpo morto': Massimo chiude l'ambasciata e se ne va, e il corpo diplomatico dei combari è ancora in febbrile lavoro per farlo ritornare tra noi. Al 30' i rossi raddoppiano: Massimo Tumini scatta sulla fascia e scavalca Fabbri in uscita con una palombella: 0-2. I verdi replicano con Pesolillo che crossa per il solitario Gabriele, ma lui sciupa mandando fuori. Al 33' Tumini punta alla porta verde, Fabbri sventa di piede; altre due occasioni per i rossi per Tumini e Vinci che sprecano l'occasione per chiudere, e al 40' il verde Franz Pesolillo, marcato sempre da 3 -4 persone, riesce a liberarsi e ad accorciare 1-2: l'Helsingborgs ci crede, e al 42' capitan Carlucci crossa da destra per Gianni Gabriele, che stavolta non sbaglia ed in mischia pareggia 2-2. Ma il pareggio è effimero e dura 2':al 44' il rosso Ranalli fa filtrare la palla in area per l'implacabile Max Tumini, che segna il definitivo 2-3.

Ha riposato il MALMOE

Classifica: Djurgaarden pt.6, Hammarby e Goteborg pt.3, Helsingborgs e Malmoe pt.0( Helsingborgs e Malmoe 1 partita in meno)

class. marcatori:3 gol: Serafini Andrea(Ham) 2 gol: Tumini(DJU), Storto(GOT), Angiolillo(Ham) 1 gol: Di Carmine, Frasca E, Vinci(DJU), Celenza, Sciorilli(GOT), Gabriele, Pesolillo(HEL), Carlucci P,Ronzitti Go(Mal)

prossimo turno(3° giornata): giovedì 10 giugno, ore 21: Hammarby - Helsingborgs venerdì 11 giugno, ore 21: Goteborg - Malmoe riposa: Djurgaarden

Nessun commento: