lunedì 21 giugno 2010

Torneo "Scarpasciudd"

Nella quarta giornata entra in scena 'lu' quazzettòne sgarràte' di Paolo D'Adamo quale testimone di una agguerrita partita tra l'Helsingborgs e il Malmoe (finora la più bella di quest'anno), decisa solo nel 5' finali dal verde Pesolillo, mentre la capolista Djurgaarden festeggia la sua 3a vittoria (a spese del rimaneggiato Hammarby) con un ciambotto marinaro.

Giovedì 17 giugno, ore 19: HAMMARBY-DJURGAARDEN 2-6,
arbitro sig. Rino De Fazio.

La capolista Djurgaarden (13 su 15) ha la meglio solo dopo 45' sui gialli dell'Hammarby con uno in meno (10 su 15), che infatti vanno in vantaggio al 20' col bomber Andrea Serafini, autore di un bel sinistro a girare che s'insacca all'incrocio: pareggia Max Tumini al 27', con un bel sinistro a volo. Nel secondo tempo, al 7', il rosso Tumini lancia in assolo Aldo Vinci, che realizza l'1-2; replica Serafini, ma il suo destro è parato da Cuccheri. Dopo due occasioni sfumate (16' e 20') Max Tumini al 23' realizza l'1-3 con una bella girata a volo su cross di Soldano, e al 28' scatta sul filo del fuorigioco e porta il punteggio sull'1-4. L'Hammarby ha un sussulto d'orgoglio, e prima con Serafini(girata di testa,a lato) e poi al 31' con Vino (tiro telefonato all'incrocio, deviato da Cuccheri) minacciano i rossi. Dopo una traversa per i rossi colta dal professor Cicchini(35'), al 37' il giallo Angiolillo scavalca il portiere in uscita con un pallonetto, ma Vinci salva sulla linea: preambolo per il gol dell'Hammarby, al 40', ad opera di Andrea Serafini: 2-4. Al 41' una cappellata difensiva Serafini-Vitelli favorisce Max Tumini, che segna il 2-5, e allo scadere è Gaetano Ranalli ('mba' caddàne samoa, per i più) che arrotonda per i rossi: 2-6.

Venerdì 17 giugno, ore 21: HELSINGBORGS-MALMOE 6-4,
arbitro sig. Orazio Di Blasio.

La più bella partita del 12' 'Scarpasciùdd', quella tra i verdi dell'Helsingborgs (13 su 15) e gli orange del Malmoe (12 su 15); i verdi stentano a ritrovarsi all'inizio, perché le maglie lavate con diverso candeggio variano dall'originario verde mela al verde 'fìchera chèule', passando per il verde oliva, verde 'lota' e verde 'ràcama': apre le danze al 5' Pesolillo, che si scarta anche la sua ombra e conclude fuori; al 10', per il Malmoe, corner di Di Tullio e deviazione di testa di Finamore, fuori: insistono gli arancio e al 13' Marco Di Tullio, lanciato sulla destra, beffa del Borrello con un pallonetto, ed è 0-1. I verdi s'infuriano e rispondono, prima, al 15' (Cicchitti da sinistra sfiora l'incrocio) e poi al 17', con dribbling ubriacante di Pesolillo che serve Marino Cicchitti, bella sardella a volo, ed è pareggio 1-1. Al 20' il verde De Mutiis lancia sulla sinistra Marino Cicchitti, che con un lob porta in vantaggio l'Helsingborgs per 2-1. Gli orange colgono una traversa al 25': su cross di Di Tullio, l'autore è Colanzi; al 32' il portiere verde Del Borrello compie un miracolo, deviando sopra la traversa un missile in mischia di Gogò Ronzitti e al 35' Marcolino Di Tullio triangola stretto con Carlucci e pesca l'angolino giusto, pareggiando per il Malmoe: 2-2. Nel secondo tempo percussione dell'arancio Carlucci, rasoiata a fil di palo fuori. Al 7' il verde D'Angelo stramazza 'ndèrre' in area arancio: rigore, battuto dallo stesso Hulk D'Angelo, ed è 3-2. All'8' Pesolillo intravede solo in area D'Adamo, ma la sua conclusione è parata da Ronzitti; gli arancio ripartono con un tiro di Finamore su corner, fuori, e al 16' con un siluro di Di Tullio (fuori), e al 22' agguantano il pareggio: cross 'nghi la cucchiarìne' di Di Tullio, Gogò Ronzitti gira bene di testa ed infila il 3-3; anzi, al 35' Carlucci di testa sfiora il vantaggio, mandando a lato di un soffio. E puntuale arriva la punizione: al 40' Franz Pesolillo scatta da centrocampo sul filo del fuorigioco e batte Ronzitti con un bel fendente:4-3. Al 42' Michele Lacanale, per i verdi, sgroppa mezzo campo, scarta il portiere in uscita e realizza il 5-3. Ma al 43' su punizione da 27 metri Marco Di Tullio collima l'incrocio e accorcia 5-4; ci credono ancora gli arancio e al 44' una saetta di Orticelli fa tremare la traversa dei verdi: ma allo scadere Franz Pesolillo sfrutta un malinteso tra i difensori arancio e segna il definitivo 6-4. Ha riposato il GOTEBORG.

CLASSIFICA: Djurgaarden 9, Helsingborgs e Goteborg 6, Hammarby 3, Malmoe 0 (Hammarby 1 partita in più).

CLASSIFICA MARCATORI: 6 gol Max Tumini(DJU); 5 gol: Serafini A (HAM); 4 gol: Pesolillo (HEL); 3 gol: Sciorilli (GOT), Di Tullio, Ronzitti Go (MAl); 2 gol: Vinci (DJU), Mastrangioli, Budano, Primiano, Storto (GOT), Angiolillo (HAM), Cicchitti, D'Angelo, Lacanale (HEL), Carlucci P (MAL); 1 gol: Di Carmine, Frasca E, Ranalli G (DJU), Celenza (GOT), Molino (HAM), Gabriele (HEL), Autunno (Mal). PROSSIMO TURNO (5^ giornata): giovedì 24 giugno, ore 21 Goteborg-Helsingborgs; venerdì 25 giugno, ore 21: Malmoe-Djurgaarden. Riposa: Hammarby.

Nessun commento: