martedì 15 giugno 2010

Massimo Desiati assolto con formula piena.

VASTO - Il fatto non sussiste. E' stato assolto con formula piena Massimo Desiati, ex assessore regionale coinvolto nell'inchiesta iniziata nel 2002 su Abruzzo Ski World Cup, la Coppa del Mondo di sci che si è svolta a Roccaraso. Lo ha deciso il Tribunale di Sulmona, che poco dopo le 15.30 di oggi ha emesso la sentenza, prosciogliendo Desiati dall'accusa di concorso in corruzione.

All'epoca della manifestazione internazionale, il politico vastese era assessore regionale al Turismo nella Giunta di centrodestra guidata da Giovanni Pace. L'inchiesta, avviata 8 anni fa dalla Procura di Sulmona, ha visto coinvolte 35 persone. Nei confronti di Desiati, erano state formulate pesanti ipotesi di reato: associazione a delinquere, anche di stampo mafioso, concussione, corruzione, falso, abuso e truffa. Era rimasta solo l'accusa di corruzione. Le altre erano cadute in precedenza per proscioglimento o archiviazione.

Oggi pomeriggio la sentenza, alla cui lettura Desiati ha assistito insieme ai suoi avvocati Elisa Pastorelli (sua moglie) e Giovanni Cerella. "Su questa vicenda", ha commentato mentre aveva già preso la strada del ritorno verso Vasto, "ci sarebbe da scrivere un libro. Mi dispiace che l'Abruzzo abbia perso la più grande opportunità di promozione turistica delle aree interne, quale la Coppa del Mondo di sci. Questa assoluzione è dedicata a Nino Sospiri", ex deputato pescarese di An e sottosegretario, morto nel 2006 "e alla sua, anzi la nostra comunità politica".

Michele D'Annunzio - micheledannunzio@vastoweb.com

Nessun commento: