sabato 12 giugno 2010

Ancora sul "Trenino dei trabocchi".

L’idea del “trenino dei trabocchi” pare stia riscuotendo un grande successo e di questa “idea” a Vasto se ne discute ampiamente. Trasformare l’idea in progetto sarebbe cosa ardua senza pensare di coinvolgere gli altri comuni del tratto di costa interessata, oltre che possibili “privati”. Una idea che dovrebbe far comprendere l’importanza, non solo della salvaguardia di uno dei tratti di “ferrovia” più belli d’Europa, ma anche di un collegamento tra tutti i comuni di un tratto di costa che potrebbe diventare una attrattiva turistica “internazionale” variegata, perché ricca di attrattive. Dal mare al cibo, dalla storia al folklore, dalla cultura alla natura. A questo si aggiunga un termine oggi di uso diffuso:”sostenibilità”.
Perché dunque non organizzare un incontro con i cittadini e gli amministratori di questi comuni da Vasto a San Vito, sul tema “Il trenino dei trabocchi”? Un incontro dove si potrebbero sottolineare i pro ed i contro di questa operazione. Un incontro dove evidenziare che “l’unione (e la varietà) fa la forza”.
L’opportunità di lanciare questo invito potrebbe essere il convegno: “Il Turismo è Sviluppo” che si svolgerà alle 17,30 di Venerdì 18 giugno, al Cinema Corso di Vasto, alla presenza del Senatore Francesco Rutelli.

Nessun commento: