domenica 27 giugno 2010

12°torneo amichevole di calcio ‘Scarpasciùdd’ ‘ 2010

Nella quinta giornata,si è concluso il girone di andata col confronto tra le 2 seconde(in cui ha prevalso l'Helsingborgs) e un testa coda tra la 1° e l'ultima(la capolista s'impone di misura solo nei minuti finali): nel prologo di quest'ultima, lo chef Soldano ha solluccato gli ansanti giocatori, elencando gli ingredienti delle 'seccie alla Cristianoronaldo',un'inedita pietanza di sua invenzione, a base di seppie nostrane accostate a pepe e rosmarino.

giov. 24 giugno, ore 21: GOTEBORG - HELSINGBORGS 2 - 4,
arbitro sig. Orazio Di Blasio.

'Lu quazzettòne sgarràte' di D'Adamo(indossato per scaramanzia in tutte le 12 edizioni) gli ha portato fortuna: e al 25' un cross da sin. dei verdi dell'Helsingbrogs(13 su 15)attraversa lo specchio della porta scavalcando tutti, ma in mezzo a ' 'na mòtte di gramàcce' spunta sul 2°palo come un amanita falloide il piatto di Paolo, che incrocia sotto il sette sinistro:0-1.I bianchi del Goteborg(13 SU 15) si fanno vivi con un bolide di Budano(27'),e al 39', su cross di Ronzitti, Sciorilli (solo in area) sciupa a lato di testa. Nel 2°t., al 15', su traversone in area verde, Sciorilli di sponda passa dietro a Bruno'Carletto'Budano, che dal limite fa partire un destro teso a fil di traversa:1-1. Ma nell'ultima mezz'ora i bianchi sciupano una 'vrangata' di occasioni(per colpa-a detta del 'principe ronzitti'- del 'ticchettìcche'-gioco troppo frammentato), ed inizia il 'Mike Lacanale show': il trequartista verde(unica punta oggi) al 18' semina i marcatori e beffa Loreta con un lob dal limite: 1-2. Al 21' il verde Di Pietro nella sua area tocca con braccio la palla: rigore, ma il bianco Zanetti Celenza fallisce buttando a lato. Al 25' Mike Lacanale sguscia trasversalmente in area bianca, lo stopper Salvatore' j ammòlle nu' zuambatone',ed è rigore: lo stesso Mike batte e segna l'1-3. Al 33' punizione dal limite per i bianchi, Mario Mastrangioli colpisce bene a girare e batte Fabbri, accorciando 2-3. Dopo un bolide di Ronzitti al 38', deviato alto da Fabbri, al 41' Michele Lacanale, scattato in linea da centrocampo, in progressione semina gli avversari, scarta il portiere e segna il definitivo 2-4. nell'intervista post-partita, lancia il suo mitico motto:" buone feste fatte!"

ven. 24 giugno, ore 21: MALMOE - DJURGAARDEN 3 - 4
arbitro sig. Fabio D'Agostino.

Eravamo 4 amici al bar-cantava Gino Paoli: ecco lo spirito del confronto tra gli arancio del Malmoe(9 su 15) e i rossi del DJurgaarden(8 su 15), comunque pieno zeppo di occasioni da entrambe le parti.S'incomincia con 2 occasioni per l'arancio Di Tullio(5' e 8', parate da Cuccheri), e al 10' Finamore serve Marco Di Tullio, bordata imparabile ed è 1-0. Al 25' il rosso Tumini scarta Danenza, tira ma coglie il palo: al 31' e 32' gli arancio sciupano 2 occasioni con Finamore e Di Domenico, al 33' il rosso Frasca, in assolo sfiora il palo, rispondono gli arancio al 34':sgroppata di Di Tullio sulla dx, cross per Autunno che manda alto. Al 34' il rosso Enzino Frasca triangola con Tumini e azzecca l'angoletto, pareggiando 1-1. Dopo una sortita in avanti di Danenza, lo stesso scavalca il portiere con un lob, ma il rosso Puddu salva sulla linea. Nell'intervallo Soldano offre sottobanco a mo' di doping le 'virlingòcche dell'àrbere sò'. Si riprende: al 3' una cappellata difensiva arancio libera Tumini, il suo pallonetto coglie la traversa; all'11'l'arancio Autunno crossa , Gilberto silva Colanzi intercetta su rimpallo e segna di sinistro: 2-1. 13': Di Domenico triangola con Danenza, rasoterra fuori; 14': rasoiata da 20m di Di Tullio, Cuccheri devia in angolo. Rispondono i rossi: 15':saioccanna di Frasca, Docuta para; 17': Max Tumini semina 4 avversari e pareggia 2-2: si ripete al 19' scattando in linea , e porta in vantaggio i rossi per 2-3; e al 22' lo stesso Tumini prende il terzo palo della giornata, e paga pegno(deve una cassa di birra alla comunità). Al 29' lancio dell'orange Finamore per Simone Di Domenico, che incrocia a volo sul palo opposto e pareggia 3-3;al 30' Di Domenico da destra serve Autunno, ma il suo tiro si perde negli orti di 'patàne' dell'Incoronata. Al 32' Enzino Frasca 'imbriàca' con un dribbling Di Memmo ed infila in rete il 3-4. Al 34' lo stesso Frasca serve Soldano, il suo tiro scheggia la traversa dei color 'virlingòcca'(quarto legno), e due ultime occasioni per gli arancio: al 35', punizione di AUtunno, ma Cuccheri salva in angolo , e al 37' Colanzi solo in area spara 'a mmòcche a lu purtìre'.

Ha riposato l'Hammarby

Classifica: Djurgaarden pt.12 Helsingborgs pt.9 Goteborg pt.6, Hammarby pt.3, Malmoe pt.0

class. marcatori:8 gol:Max Tumini(DJU) 5 gol: Serafini A(HAM),Lacanale(HEL) 4 gol: Pesolillo(HEL), Di Tullio(MAL) 3 gol: Frasca E(DJU), Budano, MAstrangioli, Sciorilli(GOT), Ronzitti Go(MAl) 2 gol: Vinci(DJU),Primiano, Storto(GOT), Angiolillo(HAM), Cicchitti, D'Angelo(HEL), Carlucci P(MAL) 1 gol: Di Carmine, Ranalli G(DJU), Celenza (GOT), Molino(HAM), D'Adamo, Gabriele(HEL), Autunno, Colanzi, Di Domenico(MAL)

prossimo turno(6° giornata): giovedì 1 luglio, ore 19: Djurgaarden - Goteborg ore 21: Malmoe - Hammarby riposa: Helsingborgs

Nessun commento: