martedì 8 giugno 2010

Palzzo d'Avalos



Mi sono recato, per curiosità nei pressi di Palazzo d’Avalos e qui mi hanno fatto notare che l’Amministrazione Comunale ha accolto la richiesta di quei cittadini che vogliono le auto nel centro. Ho potuto prendere atto che il cortile del Palazzo è tornato quel comodo parcheggio che era fino a qualche anno addietro.
Ho visto poi che c’erano dei ragazzi che operavano all’interno del museo archeologico. Ho chiesto di parlare con qualche responsabile ma nessuno, incaricato per la sorveglianza, era presente. Ho chiamato telefonicamente alcuni “conoscenti” e dopo un breve lasso di tempo si è presentato una persona che “funge” da custode. Certo i giovani che operavano nell’ambito della struttura museale sono brave persone. Su questo non ci piove. Tuttavia mi chiedo se si può lasciare incustodito il Palazzo, addirittura con le porte aperte, in mano ad estranei che non avrebbero nessuna responsabilità. Se un malintenzionato volesse appropriarsi di qualche opera “contenuta” in questo spazio museale, chi dovrebbe intervenire e a che titolo?
Tanto per fare un esempio e prendendo spunto da un argomento che rimbalza sulla stampa in questi giorni, chi sorveglierebbe il d’Avalos, durante l’incontro nazionale dell’IdV a Settembre?
Vuoi vedere che saranno quelle persone che avranno presentato “domanda per svolgere lavoro occasionale di tipo accessorio” o addirittura alcune tra le 30 donne scelte previa “domanda di assegnazione di voucher formativi in favore di donne “svantaggiate” ? Sarebbe di tipo accessorio un lavoro di custodia e sorveglianza di un museo? Chiediamolo a “Larry Daley” (Ben Stiller). Qualcuno ha visto il film: Una notte al museo? Magari chi organizza il Vasto Film Festival, si.
Non c’è tempo da perdere! Bisogna trovare personale qualificato. Bisogna trovarlo subito. Quindi! ….
A proposito! Si svolgono in questi giorni tante conferenze, tanti convegni ed altro. Si svolgono anche manifestazioni enogastronomiche. Qualcuno toglie almeno le ragnatele più evidenti?

Nessun commento: