martedì 26 aprile 2011

Mancano 19 giorni al "diluvio".

Sono stato quattro giorni in "santa" pace. Due processioni, una partita di calcio, una santa messa un lauto pranzo e una gita fuori porta. Quello che si dice un classico periodo di festività pasquali. Non mi ha sfiorato nemmeno lontanamente il pensiero delle elezioni amministrative. E si che ne ho viste di tutti i colori e me ne hanno dette tante. Dalla consegna di santini elettorali nelle chiese durante i riti del giovedì santo agli auguri forzati di "candidati" durante le processioni. Io stesso mi sono sentito dare del "testa di cazzo" durante la processione dell'Addolorata di sabato mattina. "Non ti curar di loro ma guarda e passa" disse il "poeta". Io non ho nemmeno guardato, tuttavia devo precisare che dal 1961, anno nel quale ho cominciato a fare il chierichetto, solo una volta, colpito dal colpo della strega, non ho partecipato alle processioni della settimana santa.
Ho sentito parlare di musei chiusi il lunedi di Pasqua, di inaugurazioni di mostre fatte dalla "mia" associazione, addirittura di persone "importanti" che hanno dato del "terrorista" a canditati (alle prime armi) che facevano volantinaggio al mercato (Santa Chiara) del sabato (sarà che prendere spunti dalla cronaca e "copiare" è di moda). Ma di tutto questo non mi sono interessato. Solo su un giornale locale ho provato un esperimento: ho messo due macroscopici errori in un commento ed ho atteso al varco i "denigratori". Centro! Sono subito arrivati ... ma i dolci pasquali erano ben più "attraernti".

1 commento:

maria ha detto...

Ma comeeeeeeeeeeee, leggo che c'è una sfliata di miss cicciotta e nessuno mi ha invitata?... Di certo non sarei arrivata prima, ma mi difendo... :)
Ma è il nome dell'album oppure davvero c'è la finale di miss cicciotta con le canzoni di Roby Santini, e leggo che canta anche lei...
Ci farò un pensiero... purtroppo solo da spettatrice :)))
Per il post che dire... quando faccio gli strafalcioni grammaticali io, alcune volte me li contestano anche a me... io m'arrabbio solo che quando non li faccio o dico cose che magari sono belle: nessuno le sottolinea... uffa! :))))
Le vacanze pasquali passate così, sono un toccasana...
E' una vita, però, che non partecipo ad una processione: l'ultima volta risale con la nonna a San Mauro a Bomba, almeno per le processioni.
Ho fatto la veglia a San Giovanni rotondo... mi sono addormentata sulle ginocchia seduta sul marciapiede... avevo staccato dal lavoro e sono partita, poi appena rientrata subito al lavoro, dopo nemmeno mezz'ora... era il 1990.
Nel 92 un pellegrinaggio a Santa Chiara o era Santa Rita... Ma ho un bel ricordo dei posti, anche di Norcia e di San Benedetto.
Poi la nonna si ammalò e se ne andò nell'aprile 95 all'età di 82 anni.
Non ci riesco più da allora... Almeno non in gruppo e non nei giorni stabiliti. (spero si colga il significato di queste mie parole.)
L'ultimo mio viaggio fuori porta, risale all'agosto dello scorso anno, sempre in giornata...
Ma prima o poi ... :)
Ecco la mia letterina della settimana lasciata "via etere"... :)))
Buona settimana. :)