mercoledì 6 aprile 2011

Non mi sono meritato nemmeno un nome tra ... gli altri.

Eppure sono stato Assessore, eppure ho partecipato attivamente in questi anni nell'ambito della politica locale (e nemmeno tanto nascosto anzi ci ho messo sempre la faccia). Eppure ... forse è un caso di omonimia. Francescopaolo D'Adamo consigliere comunale uscente, "forse" continua ad essere scambiato per me.

Da Piazza Rossetti.

Cresce il numero delle liste in fase di composizione da parte delle segreterie politiche
Con l'approssimarsi delle date del 15 e 16 aprile p.v., giornate nel corso delle quali dovranno essere presentate le liste dei candidati per le amministrative di primavera, incouinciano a trapelare in città le prime indiscrezione riguardo a quanti si candideranno nelle numerose liste preannunciate.
Nel centro destra a sostegno del candidato sindaco Mario Della Porta vi sarà una lista del Pdl, alla cui composizione starebbe lavorando Giuseppe Tagliente; una lista denominata "Vasto Futura" messa su da Antonio Prospero, espressione di "Rialzati Abruzzo"; una lista di appoggio al candidato sindaco ed una dell'UDC. Nella prima lista troverebbero spazio tra gli altri i consiglieri uscenti Guido Giangiacomo, Manuele Marcovecchio, Michele Notarangelo, Etelvardo Sigismondi, l'ex assessore Vincenzo Ottaviano, Vincenzo Castellano e Dino Bottari.
Nella lista dei cosiddetti prosperiani troveranno posto i consiglieri comunali uscenti Lino Soria e Francescopaolo D’Adamo mentre è previsto il ritorno in politica di Sabrina Scampoli.
Nell’U.D.C. ci saranno i consiglieri comunali uscenti Francesco Piccolotti e Massimiliano Montemurro (ex Margherita ed ex P.D.), e il giovane segretario cittadino del partito Roberto Laccetti.
Nel centro-destra ci saranno una o due liste a sostegno del candidato sindaco Massimo Desiati. Tra i candidati più autorevoli i medici Saverio Scampoli e Roberto Buzzelli.
L’Udeur Popolari presenteranno una candidata sindaco: Incoronata Ronzitti.
A sostenere Nicola Del Prete ci saranno tre liste: una dell’API, una di Alleanza per Vasto ed una di FLI. Tra i candidati figurano i consiglieri comunali uscenti Alessandro La Verghetta e Pino Di Paolo e Davide D’Alessandro, fondatore di “Polis”. Non si ricandiderà il consigliere uscente Nicola D’Adamo. Gli altri candidati sono stati presentati dallo stesso Del Prete nel corso di questi mesi. Diverse le donne presenti nelle tre liste.
Nel centro sinistra, a sostegno del candidato sindaco Luciano Lapenna, ci saranno 5 liste: una del P.D. con dentro molti degli assessori e consiglieri comunali uscenti: da Peppino Forte a Vincenzo Sputore, da Simone Lembo a Luciano Gentile, da Lina Marchesani a Nicola Tiberio, da Marisa Ulisse a Gianni Quagliarella. Non si ricandideranno Nicolangelo D’Adamo ed Ivan Aloè. Nella lista confluiranno anche alcuni esponenti del Partito Socialista Italiano con la qualifica di “indipendenti”. Certa la presenza di Gabriele Barisano, sindacalista.
Nella lista dell’Italia dei Valori certa la presenza del segretario cittadino del partito Alfredo Bontempo e quella di Antonio Spadaccini, medico ospedaliero. Si attende il rientro di Corrado Sabatini in città per verificare la sua disponibilità, e quella dei suoi amici, ad essere presenti in lista. Quasi certa la presenza di Eliana Menna ex assessore comunale ed attuale consigliere provinciale.
Nella lista civica in fase di composizione a sostegno sempre di Lapenna figurano Mario Oliveri, l’ex esponente del Pdl Luigi Marcello, Nazario Augelli, e molti giovani.
Nella lista di SEL certe le presenze dell’assessore Anna Suriani, del consigliere comunale Maurizio Vicoli e di Michele Sonnino. La lista di Rifondazione Comunista, ancora in fase di completamento, vede la presenza di molti giovani con in prima linea l’assessore Marco Marra ed i consiglieri comunali Fabio Smargiassi e Giuseppe Madonna.
Michele Celenza sarà il candidato sindaco della lista “Porta Nuova” mentre i “grillini” stanno lavorando all’ipotesi di presentazione della loro lista a sostegno di un candidato sindaco. Il giovane Gallo deciso dall’assemblea degli iscritti nel corso di un’assemblea tenuta sere fa.

M.M.

Nessun commento: