domenica 17 aprile 2011

Senza la Pro Vasto consoliamoci con lo "Scarpasciudd".

sabato 16 aprile 2011
ore 17,30 campo Incoronata

... ALTRO CHE RIFORMA DELLA SCUOLA ...
di Vittorio Patriarchi

YOKOSUKA - KAWANISHI 3 - 0,
arb. sig.Orazio Di Blasio

KAWANISHI(maglia blu): Ronzitti L, Ronzitti F, Ronzitti N, Vino, Serafini S, Puddu, Reale, Patriarchi, Angiolillo, Docuta(2°t Ronzitti L),Di Lena(2°t)

KOBE(maglia gialla): Loreta, Antenucci, Sboro, Budano, Di Foglio, Ruzzi, Storto, Fanucci, D'Angelo, Cicchini, Di Marco

Una giornata particolare, questa, caratterizzata da 2 assenti illustri(D'Adamo e Soldano) impegnati in altro tipo di campagna ...: da noi ,all'Incoronata, siamo alle prese con asparagi,gramigne, volpi ,falconetti e lucciole(d'estate).Già l'orario d'inizio prefissato alle 17,30 ha tratto in inganno diversi ritardatari(tra cui me), e ci siamo persi i primi 15', quando i blu sono andati a segno per ben 2 volte(Luigi Angiolillo e Giovanni Docuta i marcatori). I gialli sembrano intimoriti da un inizio così travolgente, e non riescono a sfondare con Storto e D'Angelo,ben sorvegliati dalla difesa blu. Unico pericolo una staffilata di Storto al 37',ben respinta in uscita da Ronzitti. Nell'intervallo si rivede tra di noi una gloria del calcio amatoriale vastese, un tale Mario Di Lena, che si riscalda i muscoli 'facènne a sbattamùre': a dir la verità, visto il blasone calcistico del grande Mario, è il muro che dovrebbe giocare a 'sbattaMàrie'! Comunque, nel 2T.,dopo circa 2 anni di 'òlme sècche', rientra anche Mario nei ranghi degli Scarpasciùdd',affiancando sulla fascia sin.l'altro Mario (Lemme). Nel 2° t i gialli si riversano in massa nella metacampo dei blu, che rispondono pericolosamente con micidiali contropiedi di Di Lena e Reale. AL 22', Di Lena, con un lancio millimetrico, pesca Luigi Angiolillo che infila Loreta per la 2°volta, portando il risultato sul 3-0. Il capitàa Antenucci( stracco per aver potato gli ulivi in mattinata)abbandona alla mezz'ora: i gialli accusano il colpo e, al 34' l'episodio chiave: sulla fascia sinistra, il giallo Fanucci porta avanti il pallone che, urtando una'spèrna' cresciuta sulla riga bianca, solleva un soffio di bianco: il terzino Ronzitti reclama il fuori,avvalendosi di un collimatore laser tarato al centesimale; Fanucci invece s'imbestialisce perchè il suo è tarato a pollici(inches) e, per lui, la palla era ancora in gioco. Ne nasce una bagarre senza fine (e senza motivo alcuno visto lo sviluppo futuro che poteva avere quel pallone vagante). E ,come un insegnante d'antan, sale in cattedra il buon Orazio Di Blasio che,non avendo fischiato prima, ne accoppa tre affilati , spedendo le squadre in punizione agli spogliatoi con 10' di anticipo( ' a piscià e ddùrmuì'), e mandando i due litiganti dietro le porte, facendoli inginocchiare sulla'vriccilèlle' per 2':Chapeau!A proposito, approfitto dello spazio per chiamare a raccolta tutti i partecipanti dello Scarpasciùdd'2010 per l'edizione del 2011, che incomincerà giovedì 26 maggio ,con 5 squadre(quest'anno giapponesi), e che si protrarrà fino a fine luglio: contattatemi e scaldate i motori!

Classifica cannonieri 36 gol: Luigi Angiolillo 24 gol: D'Angelo 11 gol: Storto 10 gol:Reale, Ronzitti L 8 gol:Budano 7 gol:Serafini A 6 gol: Ronzitti Ni, Lemme 4 gol: Soldano, Cicchini, Docuta 3 gol:Colonna, Di Girolamo 2 gol: Di Foglio, Marino A, Serafini S 1 gol: Di Rosario, D'Ercole, Di Marco, Fanucci, Rossi, Sboro

Nessun commento: