sabato 18 giugno 2011

Forse dimentico qualcuno.


Ed eccoci qua nel segno della “continuità”. I vastesi hanno scelto di confermare questa Amministrazione Comunale. Hanno scelto di riproporre gli stessi nomi. Hanno “sostituito” solo i dissidenti, ovvero coloro che sono stati “allontanati”, chi per una ragione chi per un’altra, dalla “vecchia” Amministrazione. Coloro che, come me, hanno avuto il coraggio di schierarsi apertamente contro di questa. Mai come adesso quindi, i vastesi hanno “scelto” e perciò non possono recriminare.
Anche chi continua a ripetere che tra il sindaco uscente e un “vecchio” non poteva fare altro che turarsi il naso e votare per il primo, deve silenziosamente astenersi dal fare eventuali commenti negativi. “Avete voluto la bicicletta? E ora pedalare”. Le piste ciclabili ci sono, adesso c’è anche il “ponticello” quindi …
Certo cosa sarà il Consiglio Comunale senza i forbiti interventi di Peppino Tagliente e quelli colti e accorati di Nicolangelo D’Adamo. Almeno a me, mancheranno gli interventi del “timido” Fabio Giangiacomo.
E già! I Consigli Comunali saranno ripresi in diretta web. Il “timido” non sopportava le riprese. Fu pronto a protestare quando il “blogger de noantri” Francescopaolo D’Adamo trasmise un piccolo intervento sul suo blog. Fuoco e fiamme sull’architetto tuttavia … i tempi cambiano.
Ma cosa potranno vedere coloro che si metteranno in visione sul sito del Municipio? Certo non i coloriti interventi di Alinovi. Quel “Riccardin dal ciuffo” sempre pronto a prendere la parola, puntualmente iniziando i discorsi con “oggi è un grande giorno” e chiamare a testimone il “Padreterno”. Non potranno più ascoltare gli interventi di Fabio Smargiassi, durante i quali gli altri consiglieri si comportavano come nell’intervallo al cinema, parlando l’un l’altro, masticando popcorn o andando a fumare nel luogo appropriato. Non potranno ascoltare gli interventi da “telegiornale anni Sessanta” di Gianni Quagliarella o i distinti e signorili interventi di Nicola D’Adamo o Ivan Aloè.
Aumenteranno i silenzi? Quei silenzi “rintronanti” che i consiglieri dell’IdV avvicendatisi nel quinquennio hanno saputo interpretare con esagerata e singolare continuità? Continueranno le letture in aula che lo “scolaretto” Luigi Macello in ogni Consiglio del passato ha diligentemente tenuto? (pensare che non è stato “promosso”) Chi risponderà alle “arringhe” di Etel Sigismondi e Guido Giangiacomo, definiti “ragazzini con la cravatta” ma che anagraficamente tanto ragazzini non sono?
Eccoci qua nel segno della “continuità”. Quella degli Sputore e delle Marchesani, quella dei Tiberio o delle Suriani. Quella del “Vice Presidente del Consiglio Comunale” Francesco Paolo D’Adamo che non sono io (si diffida quindi dai complimenti).
Vasto ha scelto, ora …… “quiete”.

Nessun commento: