martedì 28 giugno 2011

Oggi ... accadde.

Il Secolo breve (sottotitolo: 1914-1991) è un ponderoso saggio dello storico ebreo Eric J. Hobsbawm. Vengono analizzate le svolte storiche di un secolo - il ventesimo -la cui estensione temporale può essere racchiusa in due date: 1914-1991.
Nel giorno 28 giugno di questi due anni che accaddero eventi che racchiudono il lasso di tempo all'interno del quale - o, meglio, in conseguenza del quale - il mondo non sarebbe stato più lo stesso di prima. Il 28 giugno 1914 a Sarajevo veniva assassinato l'arciduca Francesco Ferdinando; nello stesso giorno di settantotto anni dopo - il 1992 - il presidente francese François Mitterrand parlava nella stessa città martoriata dalla guerra balcanica per invocare - rivolto ai grandi di tutto il mondo - una nuova e duratura pace.


A Sarajevo, l'arciduca Francesco Ferdinando, erede al trono d'Austria, e sua moglie Sofia vengono uccisi dal nazionalista serbo Gavrilo Princip. Si tratta di un attentato terroristico molto simile a tanti altri di matrice anarchica che hanno già mietuto numerose vittime fra governanti e monarchi. A differenza degli altri però, questo episodio si trasforma in un caso internazionale che, nel giro di pochissimi giorni, mette in moto una catena di reazioni e controreazioni che precipitano in un conflitto di proporzioni mai viste: la Prima Guerra Mondiale.

97 anni dopo l'attentato terroristico, un tema dato per gli esami di maturità ricorda gli eventi. Quanti studenti però a Vasto hanno affrontato questo tema?

Nessun commento: