domenica 19 giugno 2011

Strane pose sul web.


Sembra voluto l'accostamento di queste due foto su un noto giornale on line di Vasto. Due coppie in posa. A molti può sembrare strano il modo affettuoso di posare la testa sulla spalla di un'altra persona. Cosa si vole dimostrare all'osservatore dell'immagine? A voi l'interpretazione.

11 commenti:

La ragazza della foto che chissa cosa vuole dimostrare all'osservatore dell'immagine ha detto...

Penso sia poco intelligente cercare disperatamente significati profondi e nascosti dove non ci sono. La mia foto non vuole dimostrare proprio niente all'osservatore quindi cerchiamo di non cercare di fare psicoanalisi spicciola!

La ragazza della foto che chissa cosa vuole dimostrare all'osservatore dell'immagine ha detto...

Ho sbagliato : Non cerchiamo di fare analisi spicciola. Scusate la ripetizione

Francescopaolo D'Adamo ha detto...

Chiedo scusa se ho urtato la suscettibilità di qualcuno ma la mia scarsa intelligenza mi ha portato a rivogere il pensiero ad altro, non alla "ragazza della foto che chissà cosa vuole". Chi è poco intelligente come me può capire. Chi invece, e ci vuole poco, supera la mia scarsa intelligenza può ambire a mete ben più elevate di pensiero.

Anonimo ha detto...

E' stata poco carina la tua mossa di far apparire Francesca come una saputella..e la tua dichiarazione di poca intelligenza penosa..per fare delle interpretazioni dovresti un po' conoscerle le persone..e poi ti invito a farne quante vuoi..è anche bello se sono fondate..interpreta anche la mia risposta.stavolta però coglici.a presto!
Stefano

Francescopaolo D'Adamo ha detto...

Scusa anonimo ma chi è Francesca? io questo post l'ho dedicato alla posa del sindaco. Forse non si è capito?

Anonimo ha detto...

Per l'Anonimo commentatore.

Tanto per restare sull'onda "per fare interpretazioni bisogna conoscere un pò le persone" un ragazzo recentemete premiato con un viaggio a Princeton scriveva: "Cosa ci spinge alla conoscenza? Il desiderio di vivere autenticamente, di scorgere nella realtà nuovi spunti di riflessione che possano contrastare l’estrema noia della quotidianità." Cosa che è ben evidente nel commento alle foto, l'aver scorto uno spunto ed aver allegato una riflessione.

Lo stesso ragazzo scriveva "Capire apre nuovi orizzonti e non è mai superfluo", ora, quand'anche i sopracitati "significati profondi e nascosti" non ci fossero è forse sbagliato cercarli alla luce di quanto detto? Cercare di dare loro una spiegazione o fare una semplice analogia?

Per concludere, se il ragazzo che scriveva "Capire è avere molte più possibilità tra cui scegliere con i giusti strumenti" dovesse assomigliarti un pò a mio avviso peccherebbe di incoerenza condita da ipocrisia... ora a voi scegliere i "giusti strumenti" con cui interpretare e saper "cogliere".

Anonimo ha detto...

"a mio avviso peccherebbe di incoerenza condita da ipocrisia..."
La discussione sta sfociando in eristica..non voglio conquistare l'ultima parola..penso che sia abbastanza evidente il diverso ambito fra i due discorsi. Ed altrettanto evidente è il fine iniziale di questo post. La conclusione mi trova d'accordo..ora a voi scegliere i "giusti strumenti" con cui interpretare e saper "cogliere".

Francescopaolo D'Adamo ha detto...

Gentili signori, con questo post volevo stuzzicare curiosità sul comportamento del sindaco non generare discussioni sulla "semantica" dell'immagine. Comunque ... fate pure. Mi pare molto interessante quello che si è generato.

lettore silente ha detto...

Caro Architetto è lei che ha commesso un errore di fondo: se una ragazza compare su un giornale, vuol sentirsi fare complimenti da terzi e non avere paragoni tra il suo capo chinato sulla spalla del compagno e la coccia del sindaco chinata sulla spalla di un altro.
Capitooo!
Però è bello come certe donne riescano a convincere i loro compagni a fare interventi a loro favore sui blog o siti: ma come ci riescono?
(un lettore silenzioso)
P.S. Francesca e Stefano: complimenti sinceri per il vostro risultato citato nell'articolo con la foto presa in prestito dall'architetto.

Francescopaolo D'Adamo ha detto...

...non ho mai usato la "brillantina Linetti", comunque forse hai ragione caro lettore silente. Loro, i ragazzi, "compagni" o no, meritano i complimenti e non i paragoni con il sindaco. Ma ...

La ragazza della foto che chissa cosa vuole dimostrare all'osservatore dell'immagine ha detto...

Caro "lettore silente" cercherò di non essere offensiva, volevo rispondere alla sua frase "è bello come certe donne riescano a convincere i loro compagni a fare interventi a loro favore sui blog o siti" io non ho convinto proprio un diamine di nessuno quindi per favore smettiamola di dire cretinate (e il "certe donne" teniamocelo per qualcuno con cui abbiamo più confidenza è un consiglio), dei vostri complimenti non me ne importa un fico secco mi ha semplicemete dato fastidio il fatto che su una mia foto senza alcun significato debbano essere scritte queste corbellerie.Per il caro architetto se il post era per il sindaco prenda solo la foto del sindaco e non la mia perche io non mi permetterei mai di predere foto di persone che non conosco per farci riflessioni sul mio blog. Tanti cari saluti!