lunedì 20 giugno 2011

Gentile signor Di Mascio


Da Vasto Web

"Troppe polemiche sull'amministrazione"

VASTO - Da Fabrizio Di Mascio, di Vasto, riceviamo e pubblichiamo:

Spett.le Redazione Vasto Web,
da tempo noto continui attacchi di diversa natura alla amministrazione comunale e non solo .
Ultimo lo striscione nel parcheggio a ridosso dell’ex stazione.
Da cittadino come tanti vorrei dare qualche spunto di riflessione.
Se vediamo che in una particolare area della città c’è immondizia non colpevolizziamo il comune ma prima di tutti noi stessi.
La civiltà di una città si vede dai gesti che ogni giorno noi tutti commettiamo, quando si vedono persone che nonostante la raccolta differenziata il sacchetto lo vanno a cestinare altrove, quando vedete persone lasciare bottiglie e carte per strada anche in pieno centro storico, quando ragazzi/e lasciano residui in spiaggia (punta penna e non solo) , forse è il caso di farsi l’esame di coscienza e non dire questa città fa schifo, bensì dire noi facciamo schifo.
A me piacerebbe vedere una città dove c’è unione di intenti tra categorie economiche e pubblica amministrazione, a me piacerebbe notare che ci sia il rispetto delle regole e questo è un desiderio di molti.
Per strada si parla e si discute ma pochi, anzi direi pochissimi, si informano, e giudicano e condannano.
Potrei continuare a parlare di cose che riguardano il turismo, l’ambiente ed altro ancora ma voglio solo comunicare che forse in questa città prima che si vada alla deriva è arrivato il momento di avere più coscienza civile.

Risposta:

Ora signor Di Mascio io sono uno di quelli che parlano ma prima si informano, poi giudicano e condannano. Non vedo quindi perchè dovrei mettermi, come lei del resto, tra quelli che dovrebbero dirsi " noi facciamo schifo". Sicuramente c'è chi fa schifo ma su questi chi deve intervenire, pechè non lo fa? Fa schifo quindi chi non interviene. Per anni ho litigato con la gente che non rispetta le "regole". Non solo quella che non fa la raccolta differenziata. Anche quella che parcheggia davanti ai passi carrabili o alle porte di ingresso. Quelli che non raccolgono le deiezioni canine, quelli che quando lavano i balconi versano l'acqua nelle le strade sottostanti, incuranti dei passanti, quelli che intralciano il traffico fermando l'autovettura con le doppie frecce per prendere il caffè al bar, quelli che parcheggiano sulle strisce pedonali o che non si fermano quando un pedone deve attraversare. Quelli che nelle isole pedonali corrono come matti con le biciclette. Potrei continuare con un lungo elenco ma mi fermo. Io da cittadino ho fatto e faccio il mio dovere, forse troppo visto che chi deve far rispettare le regle non lo fa. Ho preso solo "pernacchie" (metaforicamente parlando) mi hanno danneggiato più volte le auto e mi sono fatto solo parlare male dietro. Non dica quindi che quelli come me, e sono sicuro come lei, devono dire "noi facciamo schifo".

Nessun commento: