lunedì 20 giugno 2011

Ma l'acche va e ve!


Vogliamo stimolare i nostri lettori alla partecipazione. Molti di voi ricorderanno con nostalgia la spiaggetta di sabbia di fronte al monumento alla bagnante. Oggi, dopo anni e anni di arretramento è completamente scomparsa. Non solo, ma in quel di visibile che resta è cambiata la struttura: i ciotoli hanno preso il posto della sabbia.Ma, da dove arrivano questi ciotoli? Successivamente capirete il perchè di questa domanda.

Rileggendo le dichiarazioni dell'ingegner Piccirilli rilasciate al sito Vasto Web (l'ingegnere è l'esperto che ha redatto il piano spiaggia), si evince che: “Le correnti provenienti da Sud – spiega l’autore del Piano – porteranno verso la scogliera la sabbia, che sarà respinta e comincerà ad accumularsi, determinando pian piano un ripascimento naturale dell’arenile”.
Di cosa sta parlando l'ingegnere? Parla della creazione di una baia artificiale.
Di seguito: “L’idea è di rinforzare questa scogliera in modo che diventi la base per una passerella in legno. Una seconda fila di scogli, in parte già presenti, partirà perpendicolarmente, verso il monumento della Bagnante”, senza raggiungerlo. Sarà il primo, piccolo molo che delimiterà la nuova baia.

Bene, come tutti oramai sanno, noi siamo ferventi fautori delle opere pubbliche, e non abbiamo in linea di principio niente contro questa.
Ma, ci chiediamo, poichè tutto l'impianto parte dalla considerazione che le correnti marine provengono da sud: chi ha certificato questo?
Tutti sanno che le correnti in Adriatico sono in senso anti orario: quindi da nord verso sud.
Ma anche volendo dar per buona l'ipotesi inversa: è dimostrabile?
Chi ci garantisce invece che al posto della sabbia ci ritroveremo con una spiaggia piena di ciotoli, per alpinisti insomma, come sta avvenendo già adesso?
Ci chiediamo infine: chi è questo novello Cousteau che ha messo nero su bianco questa teoria sulle correnti sottocosta nel medio Adriatico?
Non solo, ma se l'assunto è errato, come noi sospettiamo, a cosa servirà questa opera pubblica?
Certamente non a ricostruire la spiaggetta.

Costituente Ecologista per Vasto Antonino Spinnato

2 commenti:

72dellarte ha detto...

ciotoli?!?

Anonimo ha detto...

Aesse (o a elle) di sabbia ...qanda ne vù. Pensasse Spinnato a fare bene il suo lavoro. A ciascuno il suo. Per passatempo nel tempo libero può fare quel che vuole, ma non ci rompesse i ...ciotoli!