venerdì 15 gennaio 2010

Consiglio comunale e ... passo carrabile.




Una proposta per recuperare posti auto.

Ho letto che presto in Consiglio Comunale si discuterà di Polizia Municipale e parcheggi. Mi sento quindi di proporre una idea.

La legge vuole che d’avanti ad un passo carrabile non si possa parcheggiare. Nemmeno per lo stesso titolare del permesso di passo carrabile. Oltre al danno, la beffa per colui che paga la tassa e vede sempre occupato questo spazio da chi, quasi sempre “per un minuto”, gli impedisce di entrare o uscire dal proprio garage. Non serve chiamare i vigili che quando arrivano, se arrivano, trovano libero lo spazio, in quanto nel frattempo il “parcheggiato” abusivo è andato via.
Quando più volte si chiama la pattuglia, poi, oltre che essere considerati scoccianti e petulanti, si rischia di fare la fine di Pierino che gridava “al lupo al lupo”.
Di qui la proposta:
“perché non fornire i titolari di passo carrabile di un talloncino da apporre sulla propria autovettura, che attesti la corrispondenza tra l’auto ed il garage, così da permettere al proprietario di parcheggiare su quel posto?”
Si renderebbe disponibile altro parcheggio (solo in via delle Croci almeno 20 posti auto) e, non obbligandolo a rientrare per forza nel box, si libera il titolare di questo da una doppia nevrosi, quella di litigare con chi “per un minuto” ha parcheggiato d’avanti al suo ingesso e quella di disturbare i vigili che hanno, sicuramente, qualcosa di più importante da fare.
Non mi si dica che il codice non lo prevede. Volere è potere.

Nessun commento: