giovedì 14 gennaio 2010

Sulla conferenza del 6 febbraio.


Ieri sono andato a comprare il pesce. Era vivo. I cefali con la stellina, facevano a gara con le “panocchie” a chi saltava di più. Il pescivendolo, rubicondo in volto, ripeteva: “costa un po’ di più ma me lo hanno appena portato, è freschissimo”. Certo! Era vivo! Un cefalo saltò addirittura in grembo ad una signora che dopo un urlo di spavento disse al pescivendolo: “lo uccidi tu”. Tutti sanno che il pesce è buono quando è fresco. Tuttavia una volta comprato, e pagato assai, sono stato assalito da un dubbio: e se il mare, nel quale questo pesce era stato pescato, era inquinato?

Il 6 febbraio si terrà a Vasto una interessante conferenza sul tema: A un anno dal voto: Vasto, quale futuro? Io farei già da oggi una domanda: Se la politica è inquinata, possiamo essere sicuri dei politici che voteremo?

Io ho maturato l’idea che: “il pesce al mercato costa salato, meglio andarlo a pescare in mezzo al mare” Non si risparmia, ma almeno si vede cosa si … porta a tavola.

5 commenti:

giusfra ha detto...

Mi dispiace architetto: la politica, di per sè non è inquinata, è pari pari quella che facciamo noi, o meglio, che fate voi. Sorry...

Francescopaolo D'Adamo ha detto...

cioè? spiegami che politica faccio io?

giusfra ha detto...

Altro pensierino della sera. Vedi, dal pescivendolo tu conosci, e riconosci: la mijelle, la panocchie, lu pesce mennele, lu rusciulatte, na merlicce e, quando si trova, la cianghette... Quelli sono, almeno dalle nostre parti, e tu li prendi per come ti paiono, con gli occhi vivi o smorti, con il corpo rilucente e sodo (e nno sfrante)...a seconda dei gusti e della pietanza che vuoi apparecchiare, Ma, per dire, l'API (benzina a parte) o Sinistra&Libertà + (ecologia), mettici pure l'Idivvì, i Piddì, magari i Comunisti Ecumenici..., che pesci sono? Mi sai dire qualcosa?
Altro che mare! Mi sa ch'è inquinata la capoccia di quelli che fanno (o di voi che fate) politica. Sorry, sir Adam's.

Francescopaolo D'Adamo ha detto...

Premesso che ho digitato API su Google e mi è uscito, ma non dirlo a nessuno, è solo una coincidenza, Associazione Pizzaioli Italiani, credo che le sponde del mare siano diverse e non credo che se ne è inquinata una le altre non lo sono. Comunque sono le teste che devono cambiare. Ho conosciuto "rosa" a teatro. Spero di conoscere presto anche te. Saluti

giusfra ha detto...

Certamente non è un problema di sponde (anche se sono io che te l'ho lasciato pensare), ma non è detto che sia vero quello che dici. Appunto, non è il mare, e non è "la politica", ma sono le teste... Eh già, è dalla testa che si giudica il pesce...
Accontentati di rosa, io sono del tutto virtuale, come il vento (marino)... Buona cena.