martedì 26 gennaio 2010

Tinto Brass.

Il suo nome è così musicale che molti anni addietro ho composto una canzone col suo nome e l'ho inserita nel mio CD in uscita. Giuro non pensavo alla politica.


Premesso che i film di Tinto Brass non mi piacciono, ne come contenuti ne come soggetto, devo comunque riconoscere che il regista ha capacità intellettuali e tecniche tali da proporre film di qualità, cinematograficamente parlando. Ma di Tinto Brass regista non voglio parlare, ritengo di non avere la giusta competenza. Voglio tuttavia esprimere un giudizio su una persona che ha compreso il voyeurismo italico e ne ha fatto un’arte. Discutibile, criticabile, censurabile al limite del riprovevole, ma che lo ha reso famoso e, probabilmente, ricco. Nella società in cui viviamo chi non avrebbe fatto come lui? Forse quelle persone che si indignano per le frequentazioni di prostitute da parte di un Capo di Governo. Forse coloro che si turbano al pensiero che il Ministro della pubblica istruzione si sposi incinta. Forse la massa che si sdegna per il rapporto tra il Governatore di una Regione e transessuali.
E’ di questi giorni la notizia che Tinto Brass è candidato nella Regione Lazio e nella Regione Veneto. Chi si meraviglia! Solo le persone false, quelle persone che fanno della morale una bandiera, salvo poi …
Mettiamola così: il noto regista, non riscontrando più il favore del pubblico, vista la concorrenza, coerente col suo pensiero, scende in politica dove troverà terreno confacente al suo operato. In campo politico potrà esprimere a pieno le sue qualità. Dopo Cicciolina, Moana e Luxuria, finalmente un … “signore”.
La mia vuole essere una provocazione: per vedere i film di Brass la gente paga un biglietto, per votarlo non pagherà. Vuoi vedere che la sfiducia nella politica, nei partiti, nelle bandiere e nei colori, “scivolerà” fino al voto … tinto?

2 commenti:

maria ha detto...

Se potessi, probabilmente, lo voterei...
Non ho mai pagato un biglietto per vedere i suoi films, nel senso che ho avuto la pazienza di aspettare che alcuni, venissero dati in tv, e mi hanno divertita... Non sono a luci rosse e per quanto ho un gran rispetto per la figura di Moana, Cicciolina, non so perchè, non mi ha mai preso più di tanto... Comunque sia, non paragonerei le categorie.... L'eros, è parte essensiale della vita di tutti, che lo vogliamo o meno, c'è! Poi il resto, ogni uno se lo inventi da se....
Per quanto riguarda la politica, se è capace di dare buon umore come con i suoi films, che in fin dei conti, chi in un modo, chi in un altro, tutti hanno più o meno gradito...
Ben venga..... Anche in politica....

geek69 ha detto...

Ma quando esce questo CD?