martedì 12 gennaio 2010

Dal Circolo M. Colantonio

Il circolo IdV Vasto 1 “M. Colantonio” chiede che si tenga al più presto il congresso cittadino.


Il circolo IdV Vasto 1 “M. Colantonio” da tempo chiede che venga posto rimedio ad una situazione non degna ne’ di un grande partito come l’ IdV, ne’ di una città importante come quella di Vasto. Parliamo del fatto che il partito ha una gestione commissariale da oramai quasi 2 anni. Va da sé che per forza di cose i commissari che si sono succeduti, hanno potuto dedicare solamente energie residue alla gestione del partito, e questa situazione non ha mancato di esplicare i suoi effetti negativi, sul partito, sugli elettori e sull’opinione pubblica in generale. Sul piano delle scelte strategiche inoltre, siamo in una situazione di precarietà dalla quale occorre uscire al più presto. Siamo presenti nella giunta Lapenna. L’estate scorsa dalla maggioranza assoluta degli iscritti era venuta forte l’istanza di uscire dalla giunta. Allora cosa dobbiamo fare adesso? Rimanere? Uscire? E chi le deve prendere queste decisioni? Un commissario da solo? Il coordinatore regionale? Noi crediamo che le linee strategiche, ma anche quelle tattiche debbano essere quantomeno dibattute e valutate. Diversamente c’è il “tiriamo a campare”. Auspichiamo che nessuno utilizzi la famosa risposta Andreottiana: << Meglio tirare a campare che tirare le cuoia>>. Ricordiamo che a Vasto si voterà al massimo nel 2011, e le forze politiche si stanno già organizzando. Di fatto la campagna elettorale è già iniziata.
Adesso la situazione è ulteriormente cambiata. Adesso è il momento delle scelte irrevocabili, di quelle che ci faranno diventare un grande partito, oppure ci relegheranno alla marginalità del sistema politico. Domenica scorsa a Chieti in occasione dell’elezione dei delegati al congresso nazionale, e ancora lo stesso giorno sugli organi di stampa, da Giulianova, da Lanciano la richiesta è una sola: Si tengano al più presto i congressi cittadini! Allora noi del circolo “M. Colantonio” abbiamo il dovere di unire la nostra voce alle altre, le quali chiedono cose che noi abbiamo già chiesto. E ancora, a questo punto chiediamo a chiunque la pensi come noi di prendere ufficialmente posizione. Sottolineiamo con piacere, che il coordinatore regionale ha fatto trapelare l’indicazione che i congressi cittadini dovrebbero tenersi tra maggio e giugno 2010. Apprezziamo questa informazione, ancorchè priva di ogni ufficialità, ma a questo punto ci aspettiamo che a partire dall 8 febbraio, l’indomani cioè della chiusuta del I congresso nazionale del nostro partito, si metta in moto la macchina organizzativa che deve condurre ai congressi. Tutti vogliamo un partito, più forte, più organizzato, sempre più presente sul territorio. La fase “d’assalto” è oramai alle nostre spalle. Dobbiamo seguire i buoni consigli che ci vengono da tutti i nostri migliori amici, e parlo di Borsellino, Grillo, Travaglio e gli Amici di Micromega e chissà quanti altri ancora.
Tutti dicono, che il nostro futuro dipende da come noi sapremo selezionare la nostra classe dirigente.
E noi dobbiamo solo prendere atto di questa verità.


Il portavoce del circolo IdV Vasto 1 “Michele Colantonio”
Tiziano Longhi

2 commenti:

giusfra ha detto...

un "grande partito" a Vasto senza un Segretario, tu pensa...

usava ironicamente dire mio padre a mia madre, quand'essa gli chiedeva cosa in quel momento irrealizzabile o non alla sua portata:
... scì, mo te le facce 'ghe la crète!

una curiosità: è finita la "fase d'assalto" a che, a chi?

e visto che ci siamo: ...ma Idv Vasto-2 che dice?

Francescopaolo D'Adamo ha detto...

hai visto il "settimo sigillo" di Bergman? mi trovo nella situazione del cavaliere (del film).