mercoledì 20 gennaio 2010

In risposta alla voce del 19 gennaio.

Gentilissimo Signor Nicola Del Prete,

Le do del lei in questa occasione, poiché quello che le scrivo, per me è cosa seria. Ricorda la farsesca commedia che si è sviluppata intorno all’ignoranza di qualcuno in merito al “loglio”? Bene, per non sbagliarmi le dico che lei deve distinguere l’acqua dall’olio. Queste due sostanze, non si mescolano. Lei non può mescolare i Radicali, con i Comunisti. I Radicali sono tanto distanti dai Comunisti, quanto dai Fascisti. Il Partito Radicale, nasce da idee liberali, ispirate da persone come Benedetto Croce. Se lo faccia spiegare da Francesco Rutelli.
Probabilmente nel Lazio, Emma Bonino è stata scelta come figura “rappresentativa”, da una sinistra a pezzi, che ha bisogno di persone “capaci” ma soprattutto con un passato pulito. Una immagine inattaccabile dal punto di vista dell’impegno, della coerenza e della correttezza. Una persona con “le mani”, ma non solo quelle, pulite.
Lei, caro Del Prete, vuole che Forte e Sputore, si pongano certi problemi? Come lei, sicuramente più di lei, non distingueranno l’acqua dall’olio. Qualora dovessero parlare della Bonino, in maniera stereotipata, dimenticando l’apporto dato dal partito Radicale alla la crescita, non solo culturale, e alla libertà dell’Italia, la descriveranno come il diavolo anticlericale, la femminista con lo spinello, l’amica di … Pannella. Qui il discorso si fa lungo, allora mi limiterò a “copiare” un pensiero di Eugenio Montale:

“Dove il potere nega, in forme palesi ma anche con mezzi occulti, la vera libertà, spuntano ogni tanto uomini ispirati come Marco Pannella che seguono la posizione spirituale più difficile che una vittima possa assumere di fronte al suo oppressore: il rifiuto passivo. Soli e inermi, essi parlano anche per noi.”

Non mi metta, amico Del Prete, nella condizione di pensare che “l’idea di un percorso civico che metta insieme spiriti liberi, convintamente democratici e aperti al nuovo, senza trascurare l’esperienza di chi ha dimostrato capacità amministrativa”, nasca già con forti limiti.

Cordialità

Nessun commento: