mercoledì 2 marzo 2011

Il milionario e "l'educazione civica".


Ieri sera Fabrizio era imbarazzato nel dare la risposta su chi elegge il Capo dello Stato. Nel marasma di questi tempi, a quella età e seduto su quello sgabello probabilmente mi sarei trovato anch'io in difficoltà.
Purtroppo però la colpa è anche della scuola.
L'Educazione Civica è argomento marginale nelle scuole di ogni ordine e grado sia esse pubbliche che private.
Rimasi sbalordito alcuni anni addietro, quando mia figlia mi disse che il professore di storia e filosofia aveva tenuto lezioni di Educazione Civica al Liceo Classico, tanto che sentii il dovere di ringraziarlo, scrivendo un articolo sull'argomento.
Tra i miei ricordi scolastici, rammento ancora oggi una lezione su questa materia, tenuta dal Preside Michele Mattia al Liceo Scientifico. Il tema era: "Piove Governo ladro". Il Preside sosteneva che il proverbio è sbagliato, poichè il Governo propone le leggi ma è il Parlamento (nei passaggi tra le varie camere) che le approva. Quindi si dovrebbe dire "Piove Parlamento ladro", perchè se la legge è sbagliata è il parlamento che ha sbagliato ad approvarla.
Dopo quella lezione, rifletto di più sulle Amministrazioni di "ogni tipo".

Ho divagato ma, aspettando la puntata di oggi, faccio i più sinceri complimenti a Fabrizio. Comunque vada ha già vinto.

2 commenti:

Frazio ha detto...

Grazie per i complimenti Paolo.

P.S. Mi aspettavo un altro tipo di commento per la foto che hai messo...;)

Francescopaolo D'Adamo ha detto...

Domani, domani!