sabato 5 marzo 2011

Mancano 70 giorni al "diluvio".


Mi sembra necessario citare la fonte di ispirazione.

5 commenti:

maria ha detto...

Architè, cambi parola d'ordine nel titolo che questa pioggia ha rotto un pochino i "colomberi"...

Francescopaolo D'Adamo ha detto...

Bellissima!

Ciccosan ha detto...

Più che ispirazione si potrebbe trattare di plagio; a parte il SUV Opel Frontera.
Con i copyright non si può mai dire.

Francescopaolo D'Adamo ha detto...

Vedi caro Cicco, il plagio consiste nel copiare una cosa e farla passare per propria. In questo caso io ho utilizzato una idea. Definire la mia azione "plagio" dimostra che sei prevenuto nei miei confronti. Sarebbe come se io non potessi giocare a pallone perchè lo fanno i calciatori professionisti oppure come se non potessi cantare una canzone perchè di quel cantante. Penso a questo punto che tu voglia per forza trovarmi dei difetti. Se vuoi ti aiuto ma non arrampicarti sugli specchi.

Ciccosan ha detto...

Non lo sono ancora, prevenuto, ma ne ho la tentazione e non c'entrano i difetti: tutti ne abbiamo ed io certamente la batto.
Quello che rischia di farmi deviare dall'obiettività è questo atteggiamento sempre più spesso di dispensatore di perle di saggezza.
Mi andava benissimo quando si stava al di fuori della propaganda politica, quando cioè si conversava su questo e quello in modo rilassato.
Ora invece stiamo affrontando un momento serio e forse critico per il futuro prossimo della città che, non dimentichi, è anche la mia e lì ci sono molte persone della mia famiglia e molti miei amici.
Il "meditate gente" di Arbore (e secondo me avrebbe fatto bene a citarlo, come ha fatto di recente con un video) era chiaramente ironico e canzonatorio perchè lui è un attore di intrattenimento e parlava di un piacere voluttuario come è la birra eppoi era in uno spot pubblicitario.
Lei invece si rivolge a gente adulta, da una posizione che si assume seria ed impegnativa, su materia politica che è ben diversa dalla birra.
Si rivolge a gente che non ha bisogno di essere stimolata ad usare l'intelligenza per scegliere, come fossero alunni spaesati in classe; si, penso proprio che sappiano scegliere senza esortazioni che cadano dall'alto, e anche bene, se solo i vostri messaggi fossero seri, completi e concreti.
Ed è questo che mi permetto di criticare nei suoi spot di un minuto dove ci sono solo 10 secondi su una domanda.
Le domande le fanno i cittadini a voi che vi proponete di rappresentarli, spettano le risposte.
PS: sul finale ho usate il voi perchè in giro sto leggendo le stesse mie critiche a "voi" che state facendo propaganda politica.
La critica più ricorrente è l'assenza di chiare indicazioni di programma e la gente è disorientata.
Ha le capacità, ne sono sicuro, e allora faccia spot dello stesso minuto, senza caffè e aperitivo, affrontado di petto il tema e forse da potenziale prevenuto potrei diventare un supporter.
Sempre con simpatia.