mercoledì 29 settembre 2010

Nomination per il Premio Oscar


Il passaggio sulla passerella con tappeto rosso sistemata in corso Italia in direzione del Politeama Ruzzi e poi, all'interno, la proiezione del mediometraggio. Giovani protagonisti, ieri a Vasto, in occasione della presentazione ufficiale di 'Un passo dal successo', realizzazione cinematografica della durata di 30 minuti ideato e diretto da Alfonso Berardi, meglio e simpaticamente conosciuto come Fofò. Tanti giovani i protagonisti del 'mini film'.

La serata, oltre alla proiezione, vede anche la presenza di diversi ospiti e si concretizza in una vetrina per tanti ragazzi del posto e non solo. La presentatrice, Maria Rita Piersanti, chiama sul palco vari Alberto Baiocco (finalista del 'Grande Fratello' presente con la compagna di gioco e adesso anche di vita Mara Adriani) ed ancora il calciatore Fiorenzo D'Ainzare, i giovani musicisti Jacopo Nanni e Antonio Piccirilli e poi il resto della loro band Headshots, l'artista del legno Mario Magrofuoco, l'ex arbitro Gianni Castaldi. Tra gli esponenti politici ecco il parlamentare Rodolfo De Laurentiis, componente del Cda della Rai, il presidente della Provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio ed il consigliere regionale Antonio Menna. Non mancano il produttore del film Fabrizio Mechi ed il direttore di produzione Mario Mansueto. In precedenza, fuori dal Politeama, erano stati i dj Luigi Cicchini ed Andrea Desiato ad intrattenere il pubblico.

"E' stata una bella esperienza - racconta Alfonso Berardi - Le riprese sono dirate circa 4 mesi. La realizzazione delle varie scene è stata intervallata da alcuni giorni di stop per preparare il tutto. In tutto, la pellicola dura 27 minuti. 'Un passo dal successo' racconta di un ragazzo che insegue il sogno di diventare calciatore. Ho costruito i personaggi in base al carattere degli attori. Non fanno altro che impersonare se stessi. Per il futuro ho in serbo un nuovo lavoro che ufficializzerò prossimamente". Prima delle luci che si spengono e della proiezione sul grande schermo una scena di danza di 'Moulin Rouge' con protagonisti Ascenzino e Ilaria Villani, quest'ultima protagonista femminile del film. Si inizia con la sigla di 90° Minuto, storica trasmissione sportiva della Rai e nella primissima scena c'è un padre (l'architetto Francescopaolo D'Adamo) che dice al piccolo figlio: "Scommetto che da grande vuoi fare il calciatore".

I nomi dei protagonisti: Andrea Budano, Ilaria Villani, Francescopaolo D'Adamo, Antonietta De Vitofrancesco, Leonardo Barone, Francescopaolo Scafetta, Giuseppe Roberto Ardillo, Fabio Santamaria, Martina Bevilacqua, Luca Stanzione, Diego Nicola Ventrella, Federico Volpini, Alessio Minicucci, Vincenzo Ricci, Lorenzo Messina, Alfonso Berardi, Lucia Smargiassi, Antonio Amicucci, Jessica D'Alessandro, Giuseppe Rubino, Luciano Zaccardi, Giorgia Spadano, Daniele Avantaggiato, Luca Moretta, Gaia Romagnoli, Mario Di Lizia e Giuseppe La Fratta. Direttore di segreteria: Tito Sfredda; ufficio stampa: Luigi Spadaccini; direttore di produzione: Mario Mansueto; operatore steady-cam: Gabriele Mansueto; assistente operatore: Tommaso Basti; parrucchiera: Francesca Colameo; truccatrice: Lucia Smargiassi.

Nessun commento: