domenica 24 ottobre 2010

"Il grillo" segna l'etica.


.... Ma i sondaggi non esprimono solo le intenzioni di voto. Servono soprattutto a formare e condizionare il consenso ed a far parlare della persona che ha bisogno di costruirsi una immagine o, a volte, di farsene una nuova e più affidabile.
Forse prima di iniziare a parlare di dati e di statistiche, occorrerebbe impegnarsi nel trovare un leader etico e non soltanto un valido amministratore. Uno senza personalissimi interessi e senza scheletri, che ricostruisca l’immagine della città che dalla politica ha avuto tante tristi mortificazioni. Una persona capace di decidere e agire nell’esclusivo interesse della nostra Vasto, senza essere schiavo della ricerca del consenso a tutti i costi. Che non abbia paura di fare scelte non condivise dalle segreterie dei partiti o dai soliti centri di interesse che hanno ingessato la nostra città impedendole una crescita economica e soprattutto culturale. Una persona che sappia dare risposte ai problemi della gente: ai problemi di quei tanti che vivono male e non di quei pochi che continuano a vivere sempre meglio degli altri.

Serve un leader etico, quindi, non soltanto un valido amministratore. Un profilo, quest’ultimo, che raramente verrà fuori da un costoso sondaggio studiato e cucito su misura per il più bel vestito che una ricerca pseudoscientifica farà indossare al proprio committente.

Giuseppe La Rana

Nessun commento: