mercoledì 6 ottobre 2010

“Magnanne a lu mercate”


Domenica 10 Ottobre 2010 “Magnanne a lu mercato” è il progetto promosso dall’ANMI e dal il Comune di Vasto curato da figli e nipoti di “pesciaroli”: Miranda Sconosciuto, Angelo ed Emidio Natarelli. Il progetto “Frammenti di memoria” vuole promuovere la riscoperta delle origini attraverso un momento dedicato “all’incontro di ricordi” di personaggi e luoghi negli antichi mestieri della storia nei mercati coperti di Piazza Santa Chiara da parte di tutta la cittadinanza vastese.
Dai più giovani ai meno giovani tutti sono invitati a partecipare al momento commemorativo “frammenti di memoria” ,” I mercati tra passato e futuro, parliamone….” alle ore 11,30 presso il mercato ittico di Santa Chiara, dove la storia e la cultura parleranno di questi luoghi e della loro vita. Moderatrice dell’incontro sarà la giornalista Paola Cerella che dialogherà con l’assessore alla Cultura Anna Suriani e vastesi amanti della storia di questi luoghi: il cavaliere Mario Pollutri dell’ANMI (Associazione Nazionale Marinai d’Italia), il signor Francescopaolo D’Adamo, Oreste Menna, ed ancora il “pesciarolo” Antonio Natarelli ed l’ortolano Nicola Crisanti. Frammenti del nostro “passato” trasmessi nei racconti in un “presente” vissuto nella convivialità. Tutti i cittadini, inoltre, potranno partecipare e raccontare i propri ricordi. Dalle ore 12,30 in poi, presso il sovrastante mercato coperto ortofrutticolo di Santa Chiara, si pranzerà e cenerà, in compagnia della musica del Cavaliere Enzo Ronzitti del signor Pietropaolo Gileno, e del nuovo cd di Francescopaolo D’Adamo. La cittadinanza verrà intrattenuta dai piatti caldi, tipici del nostro mare proposti da: i commercianti Angelo ed Emidio Natarelli ( frittura di pesce, cozze impepate) dalla “scapece” del signor Alfonso Gileno , dal vino della nota cantina del signor Sergio Del Casale, dal fragrante pane del forno “Lo Sfizio” di nonna Chiara, dalle gustose ed appetitose focacce e ricchi taglieri di salumi e formaggi proposti della prestigiosa pizzeria “Signore di Craz” e dalla spumeggiante birra alla spina del “New Old Pub”. Dai più giovani ai meno giovani tutti sono invitati a partecipare. Un grazie al sindaco Luciano La Penna e alla Giunta Comunale per aver accolto il progetto da parte dei figli e dei nipoti di “pesciaroli”. Impossibile mancare il divertimento e la compagnia sono assicurati.

2 commenti:

Ciccosan ha detto...

Bell'idea. Queste sono le cose che mi fanno "aricriare" e mi fanno desiderare di essere a Vasto.
Tanto belle che riuscirei a sorbirmi anche il cd dell'Architetto. :)

maria ha detto...

Attento Ciccosan... "Ci sono sempre effetti collaterali" (è solo ironia, spero si riesca a cogliere, in caso contrario... Pazienza)