lunedì 11 ottobre 2010

Porta Nuova racconta una storia Treste, molto Treste.

Il fiume Treste ridotto a uno squallido pantano 11 ottobre 2010


Sono in corso in questi giorni dei lavori dentro l’alveo del fiume Treste, in prossimità della sua confluenza con il Trigno, in agro di Lentella.
Non avendo trovato in loco alcuna indicazione non siamo in grado di indicarne né il committente, né gli esecutori, né le eventuali autorizzazioni, né alcun altro particolare. Lasciamo a chi di dovere i necessari accertamenti.

Da parte nostra ne abbiamo raccolto alcune immagini (e un breve video) in questa pagina web: http://www.flickr.com/photos/portanuovavasto/sets/72157625009910841/; immagini che documentano lo stato pietoso in cui il povero fiume, anche a seguito di questi lavori, è stato ridotto.

Aggiungiamo, per chi non lo sapesse, che l’area è compresa nel SIC IT 7140126 “Gessi di Lentella” ; che il Piano Regionale di Tutela delle Acque (aprile 2008) assegnava a questo tratto del fiume “uno stato di qualità ambientale pari a «Buono»” ; infine, che la legge nazionale fa carico alle Regioni, attraverso le Autorità di Bacino, di “impedire un ulteriore deterioramento, proteggere e migliorare lo stato degli ecosistemi acquatici, degli ecosistemi terrestri e delle zone umide direttamente dipendenti dagli ecosistemi acquatici sotto il profilo del fabbisogno idrico.”

Nessun commento: