mercoledì 13 ottobre 2010

Sui "Nazionalisti Serbi".


“Aborro” la violenza - sto ancora soffrendo per aver visto il filmato sulla donna colpita da un pugno alla stazione della metropolitana e per il suo colpo di “nuca” sul pavimento - quindi condanno quanto successo ieri allo stadio Marassi di Genova. Tuttavia, qualcuno si è mai chiesto il perché del comportamento di queste persone definite con disprezzo “Nazionalisti Serbi” ? Qualcuno ce lo ha mai spiegato? I Serbi sono stati per secoli, il “cuscinetto” posto tra le truppe ottomane (musulmane) e quelle europee (cristiane). Proprio loro che posti tra Roma e Bisanzio, avevano sposato la fede ortodossa. In molti testi del ‘700 si legge che la peggior “feccia” da ogni parte dell’Europa, veniva deportata in quei luoghi. Dominati, depredati, cacciati dalle loro terre dagli ottomani ma mai sottomessi, i Serbi hanno visto riconosciuto il loro stato nel 1878. La Serbia è stata considerata il “Piemonte” dell’unità jugoslava. Poi i fatti recenti.
Non sono così “preparato” per poter affrontare una discussione “competente” ne, per questo, mi sento di prendere le difese di alcuno. Mi piacerebbe che però chi ne ha la preparazione, invece di prendere sempre la decisione più facile e cioè la difesa del più debole, desse spiegazioni compiute e ci mettesse in condizioni di capire per dare un giudizio obiettivo.

4 commenti:

maria ha detto...

La difesa del più debole è la cosa più facile? Dipende perchè si viene definiti i più deboli, e chi sono i più deboli? Alcune volte anche i deboli reagiscono (il mio discorso è genrico e non riferito all'accaduto della partita), solo che quando reagiscono, sono sempre considerati i più deboli? Ma chi sono i più forti, visto che si parla anche di più deboli?
Purtroppo la psicoanalisi freudiana non va più tanto di moda, altrimenti appunto, c'era da dare un senso ad ogni azione, meglio il comportamentismo... a quanto pare poco attento ai processi mentali. (ma non sono un'esperta, nemmeno un'autodidatta, è solo la mia personale opinione, avuta solo col mio grado di cognizione ed intelligenza... quindi direi: scarza preparazione di base)
Adesso si sta comunque cercando di spingersi verso il cognitivismo.
Ok, le mie cavolate quotidiane...
Spero che il prossimo commento sia di un espreto!
Mi sento quasi una troll... devo darmi una calmata!

Alessandro ha detto...

La spiegazione è importante e apprezzabile, ma il giudizio rimane lo stesso.

Francescopaolo D'Adamo ha detto...

Certamente! Alessandro.

Francescopaolo D'Adamo ha detto...

Maria una troll? una nuova troll? ... a me piacciono ancora i New Trolls!