domenica 24 ottobre 2010

La ciampanella


Questa mattina sembrava una giornata bruttina, invece è uscito un bel sole. Ne ho approfittato per una bella passeggiata alla riva del mare. Ad un certo punto, subito dopo “Padre Valeriano” e da qui fino al “Perrozzi”, mi sono accorto che era pieno di “ciampanelle”. Il correttore automatico del Pc continua a correggermi la parola “ciampanelle” o “ciampanella” con “campanella” o “campanella”. Certo, in italiano corretto, si dice “moscerino” non “ciampanella”. Quest’ultima parola fa pare del vocabolario vastarolo ma lui, il Pc, non lo sa.
Erano miliardi, la mia maglia bianca a tratti, diventava a pois, tuttavia poco male rispetto a coloro che, a bocca aperta, correvano sulla battigia. La “ciampanella”, insetto tipico del periodo della vendemmia, deve piacere anche a taluni uccelli, poiché la spiaggia oggi ne era piena, oltre ai soliti gabbiani, c’erano corvi, cornacchie, gazze e … fratini. Questi ultimi devono essersi abituati alla presenza umana e devono anche essersi un po’ montati la testa, poiché come me, non resistevano al richiamo della macchina fotografica. Mi viene quasi da pensare che preferiscano al selvaggio paesaggio dunale, quello degli ombrelloni e delle sdraio. Che stiano organizzandosi come i gabbiani, i quali invece di volare in mare aperto preferiscono frequentare le discariche? (il riferimento politico questa volta lo state facendo voi)
Comunque, per concludere, sono stato colpito da un altro fatto questa mattina. Due signore che passeggiavano come me sulla riva, una volta avvolti dalle “ciampanelle” esclamarono simultaneamente:”qui è pieno di ‘mosquitos’! torniamo indietro” … potenza della televisione!

1 commento:

maria ha detto...

Sicuro che non fossero le ciampanelle che tinem all'ucchi... ogni tanto, specie se si è assonnati?
A me ogni tanto capita... di avere le ciampanelle agli occhi... :)
Ma dire maculopatia suona brutto :)))
Quando ne sono tantissime per la miseria è brutto... (parlo di quelle vere) mattine fa, sempre al mare, per richiamo forse, me ne è entrata una nell'occhio... Miseria ladra, meno male che mi trucco di rado :)
Però ha avuto i suoi effetti positivi: gli occhi mi luccicavano di un verde acqua trasparente... che un gabbiano passandomi vicino mi ha gridato: waaaau... :)
Non mi è capitato ancora di vedere fratini, qualche volta se posso vengo a fare una paseggiata sulle spiagge vastesi.