venerdì 22 ottobre 2010

San Salvo si espande… e io pago.

Un lettore mi ha iviato un pensiero.

Si delinea in maniera sempre più precisa la strategia del progetto Siv-Sigma. Milioni di euro in ballo, il più grande piano di lottizzazione degli ultimi 30 anni. Organizzato evidentemente dalla giunta di centro-sinistra che tanto a cuore ha il territorio.
Non una voce si è ancora levata contro questo progetto. Solo la protesta da parte del comitato VILLAGGIO-SIV in merito alla vendita di proprietà del comune, ha fatto emergere frettolosamente il caso. Altrimenti il progetto avrebbe avuto un percorso soft come quello della centrale a biomasse o come quello dell’affidamento della gestione di Palazzo d’Avalos, tanto per fare qualche esempio.
E il sindaco di San Salvo rilancia. Dice: ci sono anche io! Una torta così grossa sull’uscio di casa mia ed io non dico nulla! Ma scherziamo!
E allora noi iniziamo a fare solo due conti (i risvolti di una operazione tale sono enormi. Per questo iniziamo con i conticini. Il resto verrà). Mega lottizzazione comporta mega oneri di urbanizzazione. È risaputo che le imposte pagate non coprono mai i costi di costruzione, e men che meno quelli di gestione di tutte le opere pubbliche fondamentali ad un progetto del genere. E quindi chi pagherebbe i costi necessari? Va da sé che sarebbe la cittadinanza di Vasto a pagare.
Adesso chiediamoci invece: ma quale economia trarrebbe giovamento da una nuova mega contrada a poche centinaia di metri da San Salvo e tanti chilometri da Vasto? Non voglio suggerirvi la risposta, che affido alla vostra fantasia. Allora, costruttori a parte, a chi gioverebbe un progetto come questo? Aggiungo un solo dato peraltro più che conosciuto. È proprio Vasto, che ha un numero imprecisato ma comunque molto grande, di case nuove… vuote.
E vi lascio con questa domanda. I costruttori hanno interessi palesi. Chi allora ha interessi, magari meno palesi, per far andare in porto questo progetto? Un piccolo indizio. Cercate nelle comunicazioni alla stampa chi è favorevole. E vi farete un’idea.

Io aggiungerei solamente un'altra domanda: "che superficie hanno i terreni di proprietà del Comune di Vasto interessati all'operazione e quanto valgono attualmente o varranno in futuro?"

Nessun commento: